Broccoli e cavolfiori: per un sorriso più “bianco”

Broccoli e cavolfiori: per un sorriso più “bianco”

Broccoli e cavolfiori, se vengono mangiati crudi, sono degli ottimi sbiancanti naturali dei nostri denti.

La superficie rugosa dei broccoli e dei cavolfiori aiuta infatti a pulire denti e gengive e, più a lungo vengono masticati, più l’effetto anti macchia viene potenziato. Questo accade perché, aumentando la salivazione, viene protetta la dentatura dagli acidi che danneggiano lo smalto dei denti.

Aiutano inoltre a prevenire i depositi di cibo, l’accumulo di batteri e le erosioni da acidi.

Un consiglio

Se si vogliono mantenere sani i propri denti si consiglia quindi di masticare alla fine del pasto dei pezzi di broccoli o cavolfiori, soprattutto se non si ha dietro uno spazzolino.

I broccoli: ottimi alleati anche per la salute

Tali verdure crucifere non sono solo amiche dei nostri denti ma, ricche di sostanze nutritive, fanno particolarmente bene alla nostra salute.

Tra i principali benefici troviamo infatti quello di svolgere un’attività preventiva nei confronti dell’attività tumorale delle cellule.

Per approfondire leggi qui: “Dai broccoli un importante rimedio anti cancro”.

La grande quantità delle sue fibre aiuta inoltre a rafforzare il sistema cardiovascolare.

Anche i cavolfiori hanno innumerevoli benefici

Facendo parte della stessa famiglia delle verdure crucifere, i cavolfiori non sono da meno per la nostra salute. Questi ortaggi infatti, ricchi di vitamine, minerali, potenti antiossidanti e sulforafanomigliorano la pressione arteriosa ed il funzionamento dei reni. Hanno inoltre proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione delle tossine.

Preservano la bellezza delle pelle

Broccoli e cavolfiori inoltre, contenendo antiossidanti e nutrienti, preservano la bellezza della pelle: favoriscono infatti la rigenerazione cellulare ed inibiscono il danno causato dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento prematuro.

Fonti:

https://www.everydayhealth.com/dental-health-pictures/eat-your-way-to-whiter-teeth-with-these-foods.aspx

http://oncolife.it/blog/novita-dalla-ricerca/dai-broccoli-un-importante-rimedio-anti-cancro/