Combattere la dipendenza da nicotina con lo sport

Combattere la dipendenza da nicotina con lo sport

È universalmente noto l’accostamento “fumo-denti gialli”. Ma non tutti i fumatori conoscono che ha anche conseguenze più profonde sulla salute orale.

Gengiviti, parodontiti, malattie alla mucosa del della bocca, alito cattivo, tumore della bocca, solo per citarne alcuni.

La scoperta

Secondo un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Pharmacology ed effettuato da Alexis Bailey, della St George’s, University di Londra è emerso che fare regolare attività fisica può aiutare a smettere di fumare.

Lo studio

Per lo studio sono stati studiati alcuni roditori dipendenti dalla nicotina. Sono stati poi sottoposti a sforzo fisico, cioè correre sulla ruota.

I risultati

È emerso che durante tale attività fisica i topi presentavano una riduzione considerevole dei sintomi da astinenza da fumo e, allo stesso tempo, venivano attivati dei recettori bersaglio della nicotina nell’ippocampo.

Le considerazioni

Probabilmente, secondo i ricercatori, sarebbero proprio questi recettori a ridurre i sintomi di astinenza.

Nel futuro

Sono necessari ulteriori studi per accertare tale scoperta ma, se confermata, potrebbe aiutare a smettere di fumare e a migliorare la salute, tra le altre cose, dei denti.

 

Fonte:

http://www.ildentistamoderno.com/smettere-di-fumare-grazie-allo-sport-la-scoperta-dei-ricercatori-inglesi/