Ecco cosa aggiungere al tè per denti più bianchi

Ecco cosa aggiungere al tè per denti più bianchi

Vediamo in che modo, aggiungendo un pò di latte nel tè, i denti risultano più bianchi.

Ecco ciò che emerge da uno studio condotto da Ava Chow della School of Dentistry dell’università dell’Alberta e pubblicato sull’International Journal of Dental Hygiene.

Cosa bisogna ringraziare?

Il merito sembra essere della caseina, la proteina caratteristica del latte che, catturando i tannini, lascia puliti i denti, rendendoli anche più bianchi.

Lo studio

La Dott.ssa Chow ha utilizzato denti umani prelevati durante delle estrazioni senza carie, crepe o fratture. Ha poi analizzato le diverse colorazioni iniziali sottoponendo successivamente i denti ad un processo di colorazione a base di tè. I denti sono stati sommersi o nel tè “puro” o in quello macchiato con un pò di latte.

Il confronto

“È stato osservato che la caseina del latte riduce la colorazione dentale prodotta dai tannini del tè” afferma Chow. “L’entità dello sbiancamento osservato nei nostri esperimenti è addirittura paragonabile al cambiamento di colore ottenuto da alcuni prodotti sbiancanti“.

Tè verde: amico del nostro sorriso

Il tè, nello specifico quello verde, si è già dimostrato inoltre essere un valido alleato nei contro di gengivite e parodontite. Leggi qui per approfondire » Tè verde: un valido aiuto per i nostri denti.

 

Fonti:

https://medicalxpress.com/partners/university-of-alberta/

https://medicalxpress.com/news/2015-08-adding-tea-teeth.html