Disturbi del sonno: una coperta ponderata per aiutare a dormire

Disturbi del sonno: una coperta ponderata per aiutare a dormire

Avere sonni tranquilli è fondamentale per il benessere quotidiano. La perdita di sonno, l’ansia e lo stress sono infatti un vero e proprio disturbo dei nostri giorni. È stata creata una coperta ponderata che potrebbe aiutare coloro che soffrono di disturbi di sonno.

Il disturbo del sonno: i numeri fanno riflettere

Il 70% degli italiani presenta disturbi del sonno, il 40% ha difficoltà ad addormentarsi e il 30% si risveglia frequentemente durante la notte: questi sono i dati ottenuti da un sondaggio dell’Eurodap, l’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.

(Se vuoi approfondire leggi l’articolo: “Giornata Mondiale del Sonno: Allarme apnee notturne”)

L’insonnia è un vero e proprio disturbo del sonno che non va sottovalutato. Dai dati è inoltre emerso che il 10 per cento del campione ha difficoltà molto gravi nell’addormentarsi e sono soprattutto le donne ad avere disturbi del sonno, mentre gli uomini hanno risvegli precoci”– spiega Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap.

La soluzione

Oggi è possibile utilizzare una nuova soluzione: si chiama input propriocettivo (noto anche come “stimolazione profonda pressione tattile”) e funziona attivando punti di pressione in tutto il corpo. Questa azione rilassa il sistema nervoso, aumentando i livelli di serotonina e melatonina e diminuendo i livelli di cortisolo. A questo proposito, la ricerca dimostra che la stimolazione della pressione profonda produce un’influenza calmante, che riduce lo stress, migliora il sonno e aumenta la salute mentale.

La coperta ponderata per dormire sonni tranquilli

Qual è uno dei modi più efficaci per ottenere questo input propriocettivo? Una coperta ponderata terapeutica. Anche in un’intervista per la rivista “Futurism” Amber Martin, un terapista occupazionale, ha osservato che la stimolazione a pressione profonda è il metodo più efficace per aiutare gli individui che soffrono di ansia e stress.

La coperta è studiata per essere circa il 10% del peso corporeo. Il peso maggiore della coperta, che varia dai 6 agli 11 kg aiuta a rilassare il sistema nervoso, combattere ansia, stress e migliorare il sonno simulando un abbraccio.

Per decenni le coperte ponderate sono state utilizzate dagli individui nella comunità medica per ridurre lo stress e l’ansia (e per aiutare gli individui con malattie come autismo, MS e PTSD).

 

Fonte:

https://www.forbes.com/sites/davidhochman/2014/04/25/weighted-blanket-can-help-more-than-just-sleep-problems/#1ceb0cda3e0c