Mancano dei denti a Demi Moore: lo stress può davvero fare cadere i denti?

Mancano dei denti a Demi Moore: lo stress può davvero fare cadere i denti?

Credit photo: Mike Coppola/Getty

Il sorriso di Demi Moore sembrava un pò diverso recentemente a causa della perdita dei suoi due denti anteriori. L’attrice dice che il problema è stato causato dallo stress. Ma lo stress fa davvero cadere i denti?

La Moore, 54 anni, ha mostrato i suoi problemi dentali circa un mese fa (il 12 giugno) quando è apparsa su “The Tonight ShowStarring Jimmy Fallon“, famoso talk show americano.

Quando le è stato chiesto come ha perso i suoi denti, l’attrice ha risposto: “Mi piacerebbe dire che è stato andando con lo skateboard o qualcosa di simile”, invece, ha detto, il colpevole è stato lo stress, definendolo “uno degli assassini più grandi in America.”

Per diverse ricerche c’è una correlazione tra lo stress e la perdita dei denti

Alcune ricerche hanno collegato lo stress con i problemi dentali. Per esempio, uno studio del 2006 condotto in Brasile che ha coinvolto 230 persone dai 50 in su trovato un legame tra lo stress psicologico e la placca dentale e gengive sanguinanti. Un altro studio del 2009 condotto da ricercatori negli Stati Uniti e in Canada ha trovato che le persone che avevano più alti livelli di stress, depressione e il cortisolo superiore (l’ormone che viene rilasciato in risposta allo stress) avevano anche avuto un superiore rischio di malattie gengivali.

Gli studi non possono ancora provare che lo stress è stato la causa dei problemi dentali, ma è comunque possibile che lo stress contribuisca a problemi dentali in diversi modi. Questo è ciò che afferma un documento del 2007 che dice inoltre che lo stress psicologico può indebolire il sistema immunitario delle persone, rendendole più suscettibile ai batteri che causano malattia gengivali.

Inoltre, le persone sotto stress o depressione non hanno buone abitudini di igiene orale, o trascurano la spazzolatura quotidiana e l’uso del filo interdentale secondo lo studio del 2009 ed è anche più probabile che perdano i denti.

Per altre ricerch lo stress da solo non può portare alla perdita dei denti

Ma alcuni esperti sono scettici che lo stress da solo possa portare alla perdita dei denti.

“Dubito fortemente che lo stress abbia causato la perdita dei denti della Moore”, ha detto il dottor Ronald Burakoff, professore dentale a North Shore University Hospital a Manhasset. “Le persone perdono i denti a causa di malattie gengivali“, ha detto Burakoff.

Egli ha inoltre  osservato che se una persona digrigna i denti a causa di stress ha anche dei disturbi gengivali: il digrignamento dei denti può rendere peggiore la perdita. Ma “lo stress come unica causa non è possibile. Devi anche avere la malattia gengivale“, ha detto in diretta Burakoff sulla rivista Live Science .

Una buona cura orale è necessaria!

Burakoff raccomanda di avere una buona cura orale e fare regolarmente visite dentistiche per prevenire la perdita dei denti. Inoltre se si ha la malattia parodontale, è possibile impedire che si aggravi e causi danni peggiore, ha concluso Burakoff.

 

Il video di Demi Moore che mostra nel talk show sue foto e video senza denti.

 

Fonte:

https://www.livescience.com/59492-demi-moore-teeth-stress.html

Credit photo: Mike Coppola/Getty