Soffri di stress da lavoro? Leggi i sintomi per scoprirlo

Soffri di stress da lavoro? Leggi i sintomi per scoprirlo

Lo stress da lavoro ha risvolti patologici e cronici. Uno dei disturbi è il bruxismo, ossia l’atto di digrignare i denti. Vediamo insieme come riconoscerlo e combatterlo.

Lo stress da lavoro può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.

Lo studio

Uno studio dell’Università Bocconi di Milano ha dimostrato inoltre che per le donne c’è anche un problema ulteriore: lo stress è provocato dalla difficoltà di conciliare l’impegno professionale con la vita familiare nel 50% dei casi.

Come si può riconoscere?

I sintomi caratteristici dello stress da lavoro possono essere così suddivisi:

  • Lavorativi: assenteismo, infortuni, malattie, problemi disciplinari, conflittualità, difficoltà relazionali, bassa qualità nelle prestazioni lavorative.
  • Comportamentali: indecisione, insicurezza, impazienza, isolamento, mancanza di autostima, aumento del consumo di alcool e/o delle sigarette e/o di caffé, impulsività.
  • Psicologici: scarsa concentrazione e attenzione, stanchezza cronica, sensazione di avere la testa vuota, ansia, angoscia, stati depressivi, crisi di pianto, pessimismo, cattivo umore, autocommiserazione, attacchi d’ansia o attacchi di panico.
  • Psicosomatici (fisici): del comportamento alimentare, gastroenterici, cardiocircolatori, respiratori, sessuali, dermatologici o del sonno.

Quali sono i rimedi?

Le 5 attività che si possono fare alla scrivania per alleviare lo stress sono: rilassamento muscolare, dare spazio all’immaginazione, respirare profondamente, ridere e massaggiare la mandibola.

Fare questi esercizi con regolarità può aiutare intatti mente e corpo a reagire allo stress in modo differente.

Leggi qui per approfondire » 5 ottimi consigli per alleviare lo stress quando sei al lavoro.

Per avere consigli sulle piante officinali e sui fiori di Bach che possono dare un buon supporto in caso di stress leggi qui » Come ridurre lo stress grazie alla natura.