Chiodi di garofano: toccasana per tutte le infiammazioni della bocca

Chiodi di garofano: toccasana per tutte le infiammazioni della bocca

Molti studi hanno dimostrato che si può alleviare il dolore provocato dal mal di denti grazie all’olio ai chiodi di garofano.

Uno studio pubblicato sul Journal of Dentistry ha infatti spiegato che tale olio funziona come anestizzante e funziona come la benzocaina, anestetico che però può causare effetti collaterali.

È inoltre possibile utilizzare i chiodi garofano interi. Come fare? Bisogna posizionarne un paio nella zona interessate per qualche minuto finchè, masticandoli con il dente sofferente, si ammorbidiscono.

Per approfondire gli alti rimedi naturali contro il mal di denti leggi qui: “Rimedi naturali per alleviare il mal di denti”.

Toccasana per tutte le infiammazioni della bocca

Oltre al classico mal di denti, l’olio essenziale ai chiodi di garofano si dimostra essere un valido alleato anche contro gengiviti e afte, grazie alla presenza di eugenolo, sostanza che determina il potere disinfettante.

Per preparare la lozione per sciacqui ad azione disinfettante basta mettere 3 gocce sciolte in un cucchiaino di aceto di mele e versare il tutto in un bicchiere d’acqua.

Ottimo anche per la cura dell’alitosi. Come utilizzarlo? Aggiungere due gocce di olio essenziale di garofano al collutorio per combattere i microrganismi che causano il disturbo.

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16530911