Denti bianchi e salute orale vanno di pari passo?

Denti bianchi e salute orale vanno di pari passo?

Il colore dei denti non è da solo un indizio sufficiente per decretare la loro salute.

Avere un sorriso bianchissimo infatti non è garanzia di salute e, allo stesso modo, avere denti gialli o con macchie non è sinonimo di una cattiva condizione.

Questo è ciò che è emerso da uno studio condotto da Mark Wolff dell’Università di New York.

Denti bianchi: il desiderio di tanti di noi

Ecco perché è necessario preoccuparsi prima della salute orale e solo dopo dell’estetica.

Gli sbiancamenti dentali sono sempre più in aumento, avere denti bianchi e splendenti è infatti il desiderio di tanti di noi.

… L’odontoiatria deve essere informato

È  necessario che l’odontoiatra conosca bene le tecniche di sbiancamento per evitare di peggiorare lo stato di salute.

Come spiega Luca Francetti, professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche presso il Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi: “Fra i trattamenti volti a migliorare l’estetica dentale lo sbiancamento, nelle sue diverse forme e applicazioni, è considerato l’opzione meno invasiva”. La sua efficacia è infatti ben documentata.

Le pigmentazioni possono essere localizzate sulla superficie dello smalto oppure più in profondità, a livello della dentina.

È importante ricordare che, quando le pigmentazioni sono più profonde e si desidera quindi modificare il colore naturale dei denti, bisogna ricorrere ad un agente sbiancante che attraversa lo smalto per svolgere la sua azione a livello dei tessuti più profondi. Questo tipo di sbiancamento potrebbe aumentare il rischio di carie e quindi avere effetti collaterali peggiori.

Il consiglio

Il dentista deve quindi, come consiglia ancora Francetti, valutare attentamente la situazione clinica del paziente e utilizzare un trattamento meno invasivo in grado di raggiungere un obiettivo realistico e soddisfacente.

 

Fonte:

http://www.ildentistamoderno.com/il-colore-dei-denti-tra-estetica-e-salute/