Denti sani: igiene orale prima dei pasti e pulizia anche della lingua

Denti sani: igiene orale prima dei pasti e pulizia anche della lingua

Ecco alcuni validi consigli, pubblicati sul Daily Mail online, da seguire quotidianamente per avere un sorriso bello e sano.

Evita un’alimentazione con troppo zucchero: sì al formaggio come snack

Non mangiare alimenti con zuccheri durante la pausa perché i batteri se ne nutrono e li utilizzano per produrre acido: ciò può indebolire lo smalto e ridurre il calcio, portando a sviluppare carie (Per approfondire leggi l’articolo: “Zucchero, carie e perdita dei denti: c’è un legame). L’unico antidoto risiede nella saliva: il formaggio ne aumenta i livelli, per questo è meglio preferirlo come merenda.

Igiene orale prima dei pasti

Si consiglia inoltre di lavare i denti prima dei pasti, colazione inclusa. Preferire l’igiene orale prima di mangiare impedisce la rimanenza di batteri sui denti che reagiscono agli zuccheri contenuti nei cibi. Secondo gli esperti questo aspetto risulta importante perché il vero nemico da sconfiggere con lo spazzolino sono i batteri, non i residui di ciò che mangiamo (per approfondire leggi l’articolo: Spazzolino: i consigli per utilizzarlo correttamente).

Dopo che lavi i denti non risciacquare completamente la bocca

È meglio non risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti: l’importanza dell’utilizzo di un dentifricio al fluoro è infatti quella di lasciare il residuo sulla superficie dei denti, perché rinforza lo smalto, per questo si può levare via con l’acqua l’eccesso di dentifricio in bocca ma avendo l’accortezza di lasciare il residuo sui denti.

Pulisci anche la lingua!

Infine, ricordati di pulire la pulizia della lingua. Una lingua pulita significa, infatti, un rallentamento nella formazione della placca batterica e del suo accumulo, che riduce di riflesso il rischio di carie e di gengivite.