Gengivite: cos’è? Esistono dei rimedi naturali per contrastarla?

Gengivite: cos’è? Esistono dei rimedi naturali per contrastarla?

La gengivite è un’infiammazione delle gengive da affrontare in modo tempestivo. Esistono dei rimedi naturali per combatterla?

Cos’è la gengivite?

Per gengivite si intende l’infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo di placca.

La malattia è reversibile dopo la rimozione delle cause responsabili. Tale condizione dovrebbe essere affrontata in modo tempestivo per impedire che evolva in parodontite, cioè nella malattia infiammatoria che coinvolge le strutture intorno al dente.

Esistono degli alimenti che possono aiutare contro la gengivite?

Alcuni alimenti aiutano a contrastare la gengivite:

  • cibi ricchi di bioflanoidi, che è uno dei principali gruppi di polifenoli vegetali. Sono contenuti nella frutta e nella verdura e sono responsabili della colorazione gialla, rossa, azzurra e arancione di questi. Tra questi troviamo limoni, uva, prugne, pompelmi, albicocche, ciliegie, more, è inoltre possibile trovare bioflavonoidi nei semi, nelle foglie e nelle radici di alcune piante, nel vino rosso e nel tè.
  • Cibi ricchi di vitamina C, come agrumi e kiwi.
  • Cibi con vitamina A e beta-carotene.
  • Da preferire inoltre i cereali integrali.

Sono invece da evitare: alcol, fumo, farine bianche, zucchero, alimenti con additivi, caffè e tè nero.

Altri rimedi naturali

Esistono inoltre altri rimedi naturali che possono aiutare a contrastare la gengivite, come la fitotepia. Si consigliano infatti l’Agrimonia espatria, l’Althea officinalis per alleviare i sintomi, ed i fiori di Bach per attenuare gli ascessi.

Prevenire la gengivite?

Spazzolare i denti con cura e delicatezza! Il movimento dello spazzolino deve essere verticale, dalle gengive al dente. I denti vanno spazzolati per almeno due minuti e lo spazzolino deve essere cambiato ogni tre mesi.

Clicca qui per leggere i consigli su come lavarsi i denti e i passaggi da fare per una corretta igiene orale quotidiana.