Le 5 curiosità sui nostri denti

Le 5 curiosità sui nostri denti

Ecco delle pillole di curiosità sui nostri denti.

1. Quanto è duro il nostro smalto dentale?

Si tratta della sostanza più dura di tutto il nostro corpo. Stiamo parlando di resistenza maggiore addirittura al rame e solo leggermente meno all’acciaio. Inoltre è costituita quasi interamente di sali di calcio ed è prima di cellule.

2. Bambini e fluoro

Per i bambini sotto i 3 anni  si può iniziare ad usare lo spazzolino non appena spunta il primo dentino. È consigliabile utilizzare una puntina di dentifricio con fluoro (dimensioni circa un chicco di riso) due volte al giorno.

Per i bambini tra i 3 e i 6 anni si può invece utilizzare una quantità di dentifricio al fluoro più consistente e si può iniziare la pratica di pulizia lasciando che sia il bambino ad utilizzare lo spazzolino da solo; quando ha finito l’adulto è invitato a ripassare la bocca del bimbo spiegandogli come migliorare la tecnica.

Per approfondire leggi qui » Spazzolino, libro e… nanna! Ecco come strutturare il rituale pre-nanna per il tuo bambino.

3. Primi trapianti di denti? Nel diciottesimo secolo!

In quel periodo infatti la nobiltà europea iniziò a vergognarsi di andare in cibo con denti mancanti. Si diffuse quindi la pratica del trapianto: i denti utilizzati furono quelli di bambini più poveri o, addirittura, cadaveri, che venivano fissati con fili di argento.

4. Contribuisce alla creazione di un particolare tumore

Può accadere inoltre che i denti, insieme a ossa, capelli e tessuti, possano crescere fuori dalla bocca, andando a creare un tumore chiamato teratoma. Si comporta come una normale cellula embrionale, sviluppandosi secondo le indicazioni del DNA; essendo però dotato di un DNA difettoso il risultato non è una sorta di clone, ma una massa abbozzata ad organismo umano.

5. Primi denti ritrovati?

Parliamo di 500 milioni di anni fa, in una specie di pesci.

 

Fonte:

http://www.repubblica.it/scienze/2015/04/09/foto/otto_cose_da_sapere_sui_denti-111536856/1/#2