Come lenire le afte della bocca nei più piccoli

0
876 views
Dentizione: i rimedi casalinghi ai fastidi dei primi dentini

Le afte sono un disturbo innocuo e molto comune nei bambini che può però arrecare parecchi fastidi. Fortunatamente, ci sono dei rimedi efficaci  per alleviare il  dolore e accelerare la guarigione.

Le afte sono ulcerazioni dolorose del cavo orale che si formano sulla parte interna delle guance e delle labbra, le gengive, la lingua. Hanno forma rotonda o ovale, sono di colorito bianco-grigio e sono circondate da un alone rossastro.

Come intervenire?

Premesso che è sempre bene chiedere il parere del pediatra, esistono dei rimedi casalinghi che possono essere d’aiuto. Scopriamone alcuni:

Il ghiaccio

Avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno e applicarlo sulla lesione può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore. Questo metodo è naturale, efficace e sicuro.

Il gelato

I gelati o ghiaccioli sono ottimi trattamenti per alleviare il male. Evita gusti acidi, come gli agrumi, poiché questi possono peggiorare il dolore.

Bevande fresche

Avvertendo dolore il bambino può non mangiare e bere come al solito ma è  importante mantenerlo sempre idratato. Offrigli bevande fredde come acqua con qualche cubetto di ghiaccio o succo di mela freddo. Se la ferita è troppo dolorosa per entrare in contatto diretto con liquidi, prova a usare una cannuccia.

Sciacquare la bocca con acqua salata

Il sale può aiutare a ridurre le possibilità di infezione e può accelerare i tempi di guarigione. Per preparare la soluzione di acqua salata, sciogli 1 cucchiaino di sale in 1 tazza (240 mL) di acqua calda. Per risultati ottimali, utilizzare il risciacquo dopo i pasti per pulire delicatamente la bocca. 

Scegli i cibi giusti

Evita cibi piccanti, acidi, salati o duri. Dai da mangiare al tuo bambino cibi morbidi e insipidi per prevenire l’irritazione delle piaghe e promuovere la guarigione come:

  • pesce;
  • uova;
  • frutta;
  • latticini;
  • yogurt.

Fermenti lattici

I fermenti lattici vivi favoriscono la regolare funzionalità dell’intestino e la difesa dell’organismo contro l’abbassamento delle difese immunitarie, aiutando tanto nella prevenzione, quanto nella cura delle afte.

Aloe vera

Grazie alle proprietà antinfiammatorie, facilita la guarigione delle afte. Potete usare il gel o fare un colluttorio, diluendolo in un po’ d’acqua.

Fonti:

https://www.stlouischildrens.org/health-resources/symptom-checker/mouth-ulcers

https://myhealth.alberta.ca/Health/aftercareinformation/pages/conditions.aspx?hwid=av2506

https://myhealth.alberta.ca/Health/aftercareinformation/pages/conditions.aspx?hwid=av2506