Più fluoro meno carie! Lo studio

Più fluoro meno carie! Lo studio

Il fluoro nell’acqua potabile aiuta a diminuire il rischio delle carie nei bambini e negli adolescenti.

Il legame tra la fluorizzazione dell’acqua potabile e le carie, lo studio 

La fluorizzazione dell’acqua potabile americana è stata tra le grandi conquiste della salute pubblica del ventesimo secolo, ma negli ultimi trent’anni vi è una carenza di studi che indagano l’impatto della fluorizzazione dell’acqua sulla salute dentale nella popolazione degli Stati Uniti.

Uno recente studio pubblicato sul Journal of Dental Research, ha valutato le associazioni tra la disponibilità di fluorizzazione dell’acqua della comunità e l’esperienza della carie dentali nelle popolazioni di bambini e adolescenti degli Stati Uniti.

Più fluoro meno carie, i risultati

L’analisi ha mostrato che i bambini e gli adolescenti statunitensi con un maggiore accesso all’acqua potabile con fluoro avevano meno probabilità di rischio di carie dentali. Nello specifico le contee in cui oltre il 75% della popolazione aveva accesso alla fluorizzazione dell’acqua ha visto:

  • una riduzione del 30% nell’esperienza della carie dentaria nella dentizione primaria  
  • una riduzione del 12% nella carie dentaria permanente

rispetto alle contee in cui meno del 75% ha avuto accesso alla fluorizzazione dell’acqua della comunità.

Fluoro nell’acqua: chi ha più benefici?

I risultati sono coerenti con le evidenze dell’ultimo mezzo secolo che mostrano che la fluorizzazione dell’acqua fornisce un beneficio sostanziale per la salute dentale per i bambini e gli adolescenti negli Stati Uniti. L’attuale studio aumenta le prove dimostrando che il beneficio è più pronunciato all’inizio della vita, nei denti primari di 2-8 anni.

Le conclusioni

“Questo studio conferma i risultati precedentemente riportati e fornisce ulteriori prove a supporto della fluorizzazione dell’acqua come un intervento di sanità pubblica di base per promuovere la salute orale”, ha detto Maria Ryan, presidente dell’Associazione americana per la ricerca dentale. “AADR supporta la fluorizzazione dell’acqua della comunità come un intervento sicuro ed efficace basato sull’evidenza per la prevenzione della carie dentaria e questo rapporto aggiunge ulteriormente quella base di prove”.

Fonti:
http://www.iadr.org/AADR/About-Us/News/ArtMID/134369/ArticleID/499/Water-Fluoridation-Confirmed-to-Prevent-Dental-Decay-in-US-Children-and-Adolescents
https://www.sciencedaily.com/releases/2018/06/180614213654.htm