Il bruxismo: cosa bisogna sapere del mese della prevenzione?

0
6.327 views
Il bruxismo: cosa bisogna sapere del mese della prevenzione?

In occasione del mese della “Prevenzione del Bruxismo” di Novembre (clicca qui per approfondire) sarà possibile beneficiare di una visita odontoiatrica gratuita presso uno degli oltre 2500 studi dentistici italiani che hanno aderito all’iniziativa.

La maggior parte delle persone stringe e digrigna i denti occasionalmente durante la giornata o quando è sotto stress. Se questo accade in maniera regolare si può parlare di bruxismo, patologia multifattoriale le cui cause scatenanti possono essere varie e numerose.

Come si fa a capire se soffri di bruxismo? Ecco i 10 sintomi per scoprirlo!

Dato che la maggior parte delle persone digrignano i denti durante la notte, spesso accade di non accorgersi immediatamente dal problema. Ma se durante la giornata hai almeno uno dei seguenti sintomi, allora potresti essere un bruxista:

  1. Mal di testa ingiustificato e poco responsivo ai farmaci;
  2. Sensazione di orecchio tappato o dolori alle orecchie di cui l’otorino abbia già escluso problematiche specifiche;
  3. Vertigini;
  4. Sensazione di tensione nella zona delle guance e delle tempie;
  5. Difficoltà di deglutizione e masticazione accompagnata da rumori o scricchiolii all’articolazione;
  6. Difficoltà ad aprire del tutto la bocca e dolore alla mandibola;
  7. Denti più sensibili del solito al caldo e al freddo;
  8. Dentatura superiore appiattita e canini molto affilati;
  9. Secchezza della bocca;
  10. Rigidità cervicale.

Ti riconosci in qualcuno di questi sintomi? Allora il consiglio è quello di rivolgerti al dentista o al farmacista aderente all’iniziativa più vicino a te per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.

Il mese della prevenzione

Con la finalità di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del bruxismo, Dr Brux dedica per l’undicesimo anno consecutivo il mese di novembre alla “Prevenzione del Bruxismo”, una campagna di sensibilizzazione ideata e promossa in collaborazione con dentisti, gnatologi e farmacisti italiani dal grande valore sociale.

In tutte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa infatti, per tutto il mese di novembre, si potrà usufruire dello sconto di 10€ per l’acquisto del bite automodellante contro il bruxismo e ricevere in omaggio il Clean Box, la pratica vaschetta per riporre ed igienizzare il bite.

bruxismo

Per conoscere le farmacie aderenti all’iniziativa o il dentista più vicino, clicca qui: http://prevenzione.drbrux.com/

(post sponsorizzato)

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.