E’ un problema essere bruxisti. Poche persone sanno cosa voglia dire e pochi ti capiscono.

Indossare il bite tutte le sere è scomodo ma se soffri di bruxismo è vitale per dormire bene e proteggere i denti. Alcune volte avresti voglia di non metterlo. Poi passano i periodi peggiori, magari il tuo partner ti dice che ultimamente non ti sente bruxare e decidi di smettere per un po’ di usare il bite.
Poco tempo e riprendi a bruxare ed eccoti ancora ad indossare il bite.
Ci sono differenze tra i bite?
Non tutti i bite sono uguali, è verissimo soprattutto perché ogni bite deve essere in qualche modo personalizzato sulla bocca del paziente.
I dentisti prendono l’impronta e realizzano bite perfettamente calzanti sulla vostra bocca, sottili e con buoni materiali. Purtroppo costano molto e se il grado di bruxismo non è grave, si rimane indecisi se affrontare o meno questa spesa che può arrivare anche a 600-800 euro.
Esistono anche dei bite automodellanti o termomodellanti acquistabili in farmacia a meno di 70 euro.
Il costo è notevolmente più basso e si tratta di una buona soluzione qualora non volessi subito investire una cifra alta o nei casi in cui sia meglio avere un bite di scorta, magari perché non vuoi portare in viaggio il bite costoso del dentista per evitare il rischio di perderlo.
Sicuramente per tutte quelle persone che soffrono anche di altre complicazioni come ad esempio la malocclusione è fondamentale seguire il proprio dentista e farsi fare un bite su misura.
Ridurre lo stress, sì ma come?
Il consiglio più frequente è quello di ridurre lo stress, cambiare stile di vita, fare attività fisica e se possibile evitare situazioni difficili.
E’ un consiglio fondamentale ma se non ti è possibile sottrarti a situazioni difficili, quantomeno fai un po’ di attività fisica, guarda un po’ meno TV e smartphone e magari leggi un libro per aiutarti a ritrovare un certo equilibrio.
Prendersi cura di sé è fondamentale e ancora più importante è la quotidianità. Quando decidi di lavorare sul tuo stile di vita dovresti prima di ogni cosa armarti di pazienza e perseveranza. Non sono cose che si cambiano velocemente ed i risultati si vedono nel tempo.
Questo forse è il consiglio più importante: non lasciarti scoraggiare, persisti nel migliorare il tuo stile di vita perché a guadagnarci non saranno solo i tuoi denti ma l’intero organismo: dall’intestino al cervello, dalle ossa al cuore!
E quando lo stress ti assale e non riesci a calmarlo puoi indossare anche di giorno un bite più leggero di quello notturno.
Ci sono infatti dei bite, più sottili nella parte davanti, che aiutano a contrastare lo stress e rilassano la muscolatura della mandibola che anche di giorno tende a contrasti. Sono invisibili e si può parlare e bere senza problemi conducendo una vita assolutamente normale.
Alcuni usano questi bite “più leggeri” anche di notte.
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.