Alcune diete incidono sulla salute dei nostri denti

Alcune diete incidono sulla salute dei nostri denti

La salute dei denti è strettamente correlata all’alimentazione. Ci sono infatti delle diete che hanno conseguenze per i denti, e non si tratta solo di carie.

Quali sono le diete che incidono sulla salute dei nostri denti? 

La dieta degli agrumi

Questa tipologia di dieta prevede il consumo di succo di agrumi come limone, arancia e pompelmo durante la giornata. Si tratta tuttavia di alimenti molto acidi, che possono alterare il pH della saliva, soprattutto se assunti in grandi quantità o costantemente.

Il pH diventa acido, quindi fortemente abrasivo, e potrebbe permettere l’erosione dello smalto dentale.

La dieta iperproteica

Prevede una dieta ricca di proteina, superiori alle dosi consigliate. Questo comporta un aumento dell’acidità del sangue e una carenza di calcio.

La dieta vegana

Diminuire l’apporto di vitamine e altri elementi nutritivi essenziali, soprattutto senza il supporto medico, comporta, tra gli altri, problemi quali alitosi, gengive infiammate e abrasione dello smalto dentale.

La dieta fruttariana e crudista

Prevede una elevata assimilazione degli zuccheri semplici. Questi aumentano la proliferazione dei batteri orali, favorendo l’insorgenza di carie.

In conclusione

L’equilibrio tra i nutrienti è dunque un fattore fondamentale non solo per la salute dei nostri denti, ma anche per mantenere il benessere dell’organismo.

Fonte:

https://www.studicirulli.it/salute-dei-denti/