I benefici dello Yoga

0
1.630 views
I benefici dello Yoga

Lo Yoga si è affermato nel mondo occidentale durante gli anni 60’-70’ e, ad oggi, è praticato da milioni di persone in tutto il mondo, scopriamo i suoi numerosi benefici.

Ecco i benefici più significativi che possono incoraggiarti ad entrare a far parte della comunità degli yogis (coloro che praticano lo Yoga).

Benefici sulla mobilità e sui dolori articolari

Osteoartrite, artrite reumatoide e altri disturbi muscolo-scheletrici rendono la vita difficile a milioni di persone nel mondo. Tenere a bada il dolore che questi problemi causano può essere difficile e molti dei famarci attualmente sul mercato sono dotati di numerosi effetti collaterali indesiderati, dalla possibilità di dipendenza a problemi fisici come la stitichezza e insufficienza respiratoria.

Lo yoga, invece, offre la possibilità di trattare questi problemi articolari naturalmente.

I benefici sull’attività sessuale

Il legame tra lo yoga e il sesso non è una novità. Sono infatti molti i medici ayurvedici e altri professionisti che, sopratutto in India, prescrivono lo yoga come trattamento per tutta una serie di problemi sessuali, dall’impotenza alla diminuzione di libido.

I benefici sulla salute mentale ed emotiva

I problemi di salute mentale sono ancora in gran parte stigmatizzati nella maggior parte delle culture del mondo, nonostante siano milioni le persone che, in tutto il mondo, soffrono di qualche forma di disagio psicologico, tra cui i più comuni sono i disturbi depressivi, bipolari, di ansia e stress.

Lo yoga ovviamente non può far guarire dalla depressione, ma può risultare d’aiuto se associata a terapia psicologica e farmacologica.

Benefici nel controllo del peso

Il problema dell’obesità e del sovrappeso è diffuso in tutto il mondo, lo yoga, se affiancato ad un piano di cura, può intervenire non solo nella gestione del peso, ma anche nel controllo del rischio di malattie cardiache o di diabete.

 

In conclusione, se sei alla ricerca di una vita sessuale più appagante o di una nuova linea, lo yoga può effettivamente aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute in modo naturale e, perché no, divertente!

 

Fonte:
www.sanifutura.it