Cibi che causano l’alitosi

0
1.202 views
Cibi che causano l’alitosi

Le cause dell’alitosi sono molteplici, ma tra tutte la dieta è quella che influisce maggiormente.

Una delle fonti principali dell’alito cattivo è l’alimentazione: ci sono cibi che hanno un cattivo odore in origine e altri che causano l’alitosi nel momento in cui i loro depositi rimangono tra gli spazi interdentali e sulla lingua, in ogni caso ecco una lista di alimenti da evitare se non si ha la possibilità di lavarsi i denti dopo averli consumati.

Cipolle, aglio, porri ed erba cipollina

I vegetali che appartengono alla famiglia delle Liliaceae, sono noti per il loro aroma pungente. Mangiare tali ingredienti o delle pietanze che li contengono può causare un alito particolarmente forte fino a 72 ore dopo la loro assunzione. Questo accade perché dopo essere stati digeriti, i prodotti di scarto vengono trasportati dal sangue ai polmoni dove possono influenzare il respiro.

Caffè

Essendo una bevanda acida favorisce la riproduzione rapida dei batteri e rallenta la produzione di saliva, rimedio naturale per l’eliminazione dei batteri della bocca. Il consiglio è, come consuetudine nel sud Italia, bere un bicchiere d’acqua dopo la tazzina.

Salse

I condimenti contengono spesso aglio e cipolla in polvere, che come scritto sopra sono i cibi che causano maggiormente l’alitosi.

Formaggi e tutti i prodotti caseari in generale 

Gli aminoacidi  contenuti nei formaggi a contatto con i batteri presenti nella bocca danno vita ai solforati volatili. Il risultato è uno spiacevole odore, che sarà ancora più evidente in coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Carne 

Le bistecche sono tra i cibi che causano l’alitosi. L’effetto che hanno sull’alito è ancora peggiore dei prodotti caseari, a causa del contenuto maggiore di proteine che determina una maggiore quantità di solforati volatili.

Vino 

Causa di disidratazione, l’alcol contenuto nel vino riduce la produzione di saliva, che svolge il ruolo di purificatrice della bocca. In particolare il vino rosso favorisce anche la comparsa di germi sui denti.

Zucchero

Gli zuccheri contenuti nei dolci favoriscono la proliferazione batterica all’interno della bocca.

Digiuno

Può sembrare strano ma anche l’assenza di cibo può provocare cattivo odore nella respirazione, come ad esempio la mattina.

Cerchi dei rimedi per l’alitosi? Scopri qui.

Cerchi tutte le cause dell’alitosi? Scopri qui.

Fonti:

http://www.benessere.com/salute/disturbi/alitosi.htm

http://www.meteoweb.eu/2016/05/alito-cattivo-i-cibi-che-causano-lalitosi-e-che-proprio-non-ci-immaginiamo/687650/

https://www.msn.com/it-it/foodanddrink/foodnews/10-cibi-che-causano-lalito-cattivo/