Curcuma: spezia amica dei nostri denti

Curcuma: spezia amica dei nostri denti

La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche per la nostra salute e per i nostri denti.

Salute dei denti

Curcuma contro il bruxismo

È ricchissima di proprietà benefiche, tanto che viene usata per curare una varietà di disturbi. Mescolandola con del latte, animale o vegetale che sia, si ottiene un ottimo rimedio per il bruxismo notturno.

Miscelare latte e curcuma, infatti, aiuta a ridurre il dolore, rilassare i nervi, calmarsi e dormire meglio. Bere questo mix ogni giorno, prima di andare a letto, può essere utile ad alleviare i sintomi del bruxismo.

Curcuma per sbiancare i denti

La curcuma può essere inoltre utilizzata come agente sbiancante per i denti. È consigliabile utilizzare quella in polvere, a cui va aggiunto un pizzico di sale e qualche goccia di lime o limone. Applicare la miscela su i denti e lasciare agire qualche minuto. Quindi risciacquare. La curcuma aiuta anche a mantenere le gengive sane.

Altri benefici

È una spezia disintossicante che fa molto bene al fegato ed è indicata per preservare la flora batterica intestinale.

Tra gli altri benedici ha quello di rinforzare il sistema immunitario e prevenire il diabete di tipo 2. Avrebbe inoltre proprietà protettive nei confronti della memoria e della capacità cognitive.

Dai risultato dello studio pubblicato sulla rivista Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition è emerso inoltre che la curcuma aiuta a ridurre il rischio di demenza

È stato inoltre provato che  la sostanza chimica della curcumina di cui la curcuma è composta, è stata testata in laboratorio e ha mostrato risultati promettenti per distruggere le cellule tumorali del neuroblastoma resistenti ad altri farmaci. ()

Fonti:

http://www.airitilibrary.com/Publication/alDetailedMesh?DocID=09647058-201303-PP201303130005-PP201303130005-1-11-0079

http://pubs.rsc.org/en/content/articlelanding/2017/nr/c7nr02770b/unauth#!divAbstract