Gli alimenti amici del sorriso

Gli alimenti amici del sorriso

Non c’è niente di più bello di trovare dietro al sorriso, denti bianchi e splendenti. Ecco la lista degli alimenti che possono aiutarci.

Ecco gli alimenti amici del nostro sorriso 

Bright Side fa luce su alcuni alimenti che possono aiutare i nostri denti.

Formaggio

Essendo ricco di calcio non solo neutralizza gli acidi che corrodono lo smalto ma aiuta i denti a combattere la carie e rendere lo smalto più forte.

Gli studi hanno dimostrato che il livello di pH è molto importante per la salute dei denti. Il formaggio aumenta il livello di pH e lo porta sopra 5,5, che riduce il rischio di carie.

Curcuma

È ricchissima di proprietà benefiche, tanto che viene usata per curare una varietà di disturbi.

La curcuma può essere inoltre utilizzata come agente sbiancante per i denti. È consigliabile utilizzare quella in polvere, a cui va aggiunto un pizzico di sale e qualche goccia di lime o limone. Applicare la miscela su i denti e lasciare agire qualche minuto. Quindi risciacquare. La curcuma aiuta anche a mantenere le gengive sane.

Cetrioli

La fibra dei cetrioli massaggia denti e gengive. Il suo succo inoltre è benefico per chi soffre di piorrea.

Fragole

Questo piccolo frutto rosso è sicuramente un frutto meraviglioso! Si dice che le fragole siano uno dei più potenti sbiancanti per i denti in quanto non solo fungono da buon astringente ma sono anche una ricca fonte di vitamina C.

Grazie agli enzimi che contengono, le fragole possono anche essere usate per sbiancare i denti.

Tofu

Molte persone suggeriscono di consumare il tofu per i suoi alti livelli di calcio e proteine. Ecco un vantaggio in più.

Si dice che il tofu sia un creatore di saliva, aiutando così con la pulizia dei denti. È anche altamente alcalino ed è una buona fonte di calcio per i tuoi denti.

Tè verde

Il tè verde è ricco di polifenoli, che aiutano a combattere i batteri della placca. Aiuta anche a fermare e controllare la crescita dei batteri in bocca, bloccandoli così dalla produzione di acido che porta alla carie. Approfondisci i suoi benefici qui.

Infine aiuta anche contro l’alito cattivo.

Olio di cocco

Sembra strano, ma è stato dimostrato che anche l’olio di cocco sia un valido alleato dei nostri denti. L’acido laurico presente è abbastanza buono per combattere i batteri duri presenti nella bocca, che causano carie, alitosi e malattie gengivali.

Sedano

È uno dei più efficaci cibi che aiutano a sbiancare i denti. Infatti, la sua masticazione favorisce la produzione di saliva che neutralizza i batteri che causano le carie. La sua croccantezza, inoltre, durante la masticazione attua un vero e proprio massaggio delle gengive, aiutando la pulizia degli spazi interdentali.

Cipolla

La cipolla ha diversi benefici sulla salute, ed è conosciuta anche per il suo contributo allo smacchiamento dei denti.

Non contiene alcun pigmento che potrebbe insidiare o sporcare i denti e inoltre ha un composto antimicrobico che previene la formazione della placca batterica.

È infine uno dei principali nutrienti ossei e contiene sostanze capaci di prevenire le rotture.

Fonte:
https://brightside.me/inspiration-health/9-foods-that-naturally-clean-and-whiten-your-teeth-412960/?utm_source=fb_brightside&utm_medium=fb_organic&utm_campaign=fb_gr_gorgeous_side