Gli alimenti per avere denti più sani e forti

0
1.358 views
Gli alimenti per avere denti più sani e forti

L’alimentazione influenza positivamente la salute nel suo complesso ed in modo particolare la salute dei denti. Una dieta corretta serve infatti anche per proteggere la bellezza dei nostri denti e delle gengive.

Ma quali sono gli alimenti che possono proteggerci dalle infezioni? Eccone un elenco  per una bocca sana e gengive protette:

 

I cibi ricchi di calcio, come latte e derivati, sono i più importanti per garantire al nostro sorriso di essere sempre in ottima salute. Consumati in quantità equilibrate rinforzano e proteggono i denti, la cui struttura è prevalentemente composta proprio da questo minerale. È importante spazzolarsi i denti con lo spazzolino dopo il consumo per eliminare i residui di lattosio, zucchero che si deposita sullo smalto e che alimenta la flora batterica del cavo orale.

 

Ottime anche le verdure a foglia larga, come le bietole, gli spinaci, e l’insalata, in quanto stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.

Per lo stesso motivo sono molto utili la frutta e la verdura ricche di fibre, come la mela e il sedano. La loro specialità è infatti quella di essere dei “detersivi dentali”: stimolano la produzione di saliva e hanno un’azione pulente. Masticare questi cibi ha dunque l’immediata conseguenza di prevenire la formazione e il radicamento della placca dentale con notevole beneficio per la nostra salute orale.

 

I pomodori: oltre ad eliminare la placca, apportano Fluoro e combattono il senso della fame.

 

Ottime sono la carne bianca, il pesce e i legumi, in particolare i fagioli, che contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive.

 

Per quanto riguarda i carboidrati infine è meglio prediligere quelli integrali che richiedono una masticazione più lunga rispetto a quella necessaria per i prodotti raffinati, inoltre non aumentano i depositi di placca e la formazione di tartaro come pane e pasta bianchi.

Una corretta alimentazione abbinata ad una buona cura della propria igiene orale può dunque migliorare la salute della nostra bocca.