La perdita dei denti può indicare la malnutrizione, lo studio

La perdita dei denti può indicare la malnutrizione, lo studio

Gli adulti più anziani che hanno da 10 a 19 denti sono a maggior rischio di malnutrizione e problemi di salute orale.

Ecco ciò che è emerso in uno studio condotto da ricercatori della Rutgers University.

Lo studio: più del 25% del campione soffre di malnutrizione

Lo studio, pubblicato sul Journal of Aging Research e Clinical Practice, ha analizzato le cartelle cliniche di 107 anziani cittadini residenti nella clinica Rutgers School of Dental Medicine tra il 2015 e il 2016.

I risultati hanno mostrato che oltre il 25% dei pazienti soffriva di malnutrizione o ne era a rischio.

Come il numero dei denti è collegato alla malnutrizione?

I ricercatori hanno visto una tendenza in cui i pazienti con 10-19 denti avevano maggiori probabilità di essere a rischio di malnutrizione. Quei pazienti classificati come “malnutriti” avevano tassi più alti di perdita di peso, hanno mangiato sempre meno frequentemente, e, come hanno riferito, hanno sofferto di demenza e / o depressione e malattie gravi rispetto a quelli che avevano uno stato nutrizionale normale.

L’integrità della bocca, le considerazioni

“La bocca è il modo di ingresso per l’assunzione di cibo e liquidi”, ha detto l’autore principale Rena Zelig, direttore del Master of Science in Clinical Nutrition Program presso la Rutgers School of Health Professions. “Se la sua integrità è compromessa, la capacità funzionale di un individuo di consumare una dieta adeguata potrebbe essere negativamente influenzata”.

Sebbene studi ulteriori debbano esaminare le relazioni tra la perdita dei denti e il rischio di malnutrizione, Zelig ha detto che i risultati mostrano che le cliniche dentali sono luoghi ideali per eseguire screening dello stato nutrizionale in quanto possono identificare i pazienti che dovrebbero visitare regolarmente un dentista per non trovarsi a rischio di malnutrizione.I medici possono anche fornire ai pazienti i rinvii ai dietisti registrati e programmi di assistenza della comunità per prevenire un ulteriore declino dello stato nutrizionale“, ha detto.

Le conclusioni e il futuro

Lo studio pone le basi per ulteriori ricerche per esaminare le relazioni tra la perdita dei denti e il rischio di malnutrizione, e l’impatto della perdita dei denti sull’esperienza alimentare e sulla qualità della vita correlata all’alimentazione.

Fonti:
https://news.rutgers.edu/research-news/tooth-loss-can-indicate-malnutrition-rutgers-study-says/20181025#.W9cAMBNKj_Q
http://www.jarcp.com/all-issues.html?article=524

Credit photo:Icon vector created by Rawpixel.com – Freepik.com