Mandorle e uvetta per la salute dei nostri denti

Mandorle e uvetta per la salute dei nostri denti

L’uvetta è un ottimo alimento per la tua salute orale. Come riportato dai ricercatori dell’Università di Chicago, “i composti trovati nell’uvetta combattono i batteri nella bocca che causano carie e malattie gengivali”.

Benefici dell’uvetta per i denti

Ecco perché questo alimento dovrebbe essere lo spuntino consigliato per una sana igiene orale.

  • È prodotta con il giusto tipo di zuccheri, principalmente fruttosio e glucosio. Il saccarosio, che non si trova nell’uvetta, è lo zucchero che aiuta i batteri ad aderire alla superficie del dente permettendo ai batteri di produrre placca.
  • È una fonte di sostanze fitochimiche, che aiutano il sistema immunitario, della vista, della pelle e della salute delle ossa del nostro corpo. Tali sostanze possono inoltre uccidere i batteri della placca che causano la cavità.
  • È ricca di sostanze fitochimiche può rendere la placca meno appiccicosa e più facile da rimuovere.
  • Masticare uvetta può stimolare la saliva che aiuta a purificare il palato.

Anche le mandorle aiutano ad avere una buona salute orale

Le mandorle contengono alti livelli di calcio per la costruzione dei denti e fibre stimolanti della gengiva. Essendo fibrose, bisogna masticarle molto, e questa innesca la produzione della saliva protettiva.

Vuoi una ricetta a base di mandorle e uvetta per denti sani senza rinunciare ai dolci?

Leggi qui la ricetta “Insalata dai sapori mediterranei: uvetta, mandorle e caprino” a cura della Dottoressa Giulia Accardi.

Fonti:

Your dental health partners

City Dentists