Mele, finocchi e sedano: gli alimenti amici del sorriso

0
882 views
Mele, finocchi e sedano: gli alimenti amici del sorriso

Mele, finocchi e sedano sono dei validi alleati del sorriso quando è impossibile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio.

È importante avere cura della propria salute orale, questo significa lavarsi i denti più volte al giorno, fare regolari visite mediche ed avere un’adeguata alimentazione.

Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono degli alimenti alleati del sorriso che aiutano a prevenire il tartaro quando è impossibile lavarsi i denti con lo spazzolino. Si tratta delle mele, dei finocchi e del sedano.

La mela

Ricca di fibre, permette l’aumento della produzione di saliva, aiutando a neutralizzare i batteri che causano la placca.

È importante il consumo della mela con la buccia, infatti, durante la masticazione, la buccia contribuisce alla detersione meccanica dell’apparato dentale e parodontale.

Le mele verdi inoltre hanno una caratteristica particolare: l’alta concentrazione di acido malico, sostanza acide che aiuta a sbiancare i denti.

Il finocchio

Anche i finocchi si rivelano essere dei validi sostituti dello spazzolino da mangiare dopo il pasto. Permettono infatti di eliminare dagli interstizi dei denti i residui dei cibi grazie alla loro ricchezza di fibre.

Il sedano

Con le stesse proprietà delle mele, è anche uno dei più efficaci tra i cibi che aiutano a sbiancare i denti. Infatti, la sua masticazione favorisce la produzione di saliva che neutralizza i batteri che causano le carie. La loro croccantezza, inoltre, durante la masticazione attua un vero e proprio massaggio delle gengive, aiutando la pulizia degli spazi interdentali.