Non dormi bene? Forse assumi troppi zuccheri

0
374 views
Non dormi bene? Forse assumi troppi zuccheri

Se non dormi bene potrebbe essere colpa della tua dieta, e in particolare dei carboidrati raffinati e degli zuccheri aggiunti che hai mangiato durante il giorno.

Le persone che mangiano zuccheri aggiunti, pane bianco e bevande gassate, troveranno più difficile dormire la notte a causa dei processi corporei che la loro dieta sta scatenando.

Ricercatori della Columbia University Irving Medical Il hanno scoperto che se assumiamo troppi zuccheri durante il giorno il corpo rilascia insulina creando un’ improvviso calo del glucosio (zuccheri nel sangue) con conseguente aumento degli ormoni adrenalina e cortisolo provocando notti insonni.

In confronto, le persone che mangiano più frutta e verdura avevano meno probabilità di dormire male. Sebbene questi alimenti contengano anche zucchero, il loro contenuto di fibre riduce i picchi nei livelli di zucchero nel sangue.

Il suggerimento

Fate sempre un abbondante colazione e cercate di ingerire cibi proteici e carboidati complessi. Per esempio mangiate uova con toast integrale. 

Non dimenticate di fare uno spuntino durante il giorno! 

La sera mantenetevi leggeri  per non compromettere la qualità del sonno durante la notte. 

Avere una cattiva qualità del sonno può portare anche a diversi disturbi come:

  • Ansia e stress
  • Bruxismo (digrignare i denti)
  • Abbassamento difese immunitarie
  • Minor attenzione
  • Aumento del rischio di malattie cardiache

Un terzo degli adulti  soffre regolarmente di insonnia, quindi sarebbe bene esplorare nuovi modi per migliorare i modelli di sonno, specialmente perché i sonniferi hanno effetti collaterali…. Quindi partiamo con l’alimentazione!


Fonte:
American Journal of Clinical Nutrition, 2019; doi: 10.1093/ajcn/nqz275
https://academic.oup.com/ajcn/advance-article-abstract/doi/10.1093/ajcn/nqz275/5673520?redirectedFrom=fulltext