Quali sono gli alimenti per la protezione di denti e gengive

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Quali sono gli alimenti per la protezione di denti e gengive

Denti e gengive più forti? È possibile anche grazie all’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata serve infatti per la nostra protezione orale.

Quali alimenti aiutano per avere denti e gengive più forti? 

Ecco un elenco di alimenti che contribuisce alla protezione della nostra bocca.

  • Evita un’alimentazione con troppo zucchero. Non mangiare alimenti con zuccheri perché i batteri se ne nutrono e li utilizzano per produrre acido: ciò può indebolire lo smalto e ridurre il calcio, portando a sviluppare carie (Per approfondire leggi l’articolo: “Zucchero, carie e perdita dei denti: c’è un legame“). Tra gli alimenti ricchi di zucchero non vi sono solo i dolci, ma anche quelli caratterizzati da un’alta concentrazione amidacea/zuccherina come patatine fritte, focacce e pane.
  • I cibi ricchi di calcio, come latte e derivati, sono i più importanti per garantire al nostro sorriso di essere sempre in ottima salute. Consumati in quantità equilibrate rinforzano e proteggono i denti, la cui struttura è prevalentemente composta proprio da questo minerale. È importante spazzolarsi i denti con lo spazzolino dopo il consumo per eliminare i residui di lattosio, zucchero che si deposita sullo smalto e che alimenta la flora batterica del cavo orale.
  • Ottime anche le verdure a foglia larga, come le bietole, gli spinaci, e l’insalata, in quanto stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.
  • Per lo stesso motivo sono molto utili la frutta e la verdura ricche di fibre, come la mela e il sedano. La loro specialità è infatti quella di essere dei “detersivi dentali”: stimolano la produzione di saliva e hanno un’azione pulente. Masticare questi cibi ha dunque l’immediata conseguenza di prevenire la formazione e il radicamento della placca dentale con notevole beneficio per la nostra salute orale.
  • I pomodori: oltre ad eliminare la placca, apportano Fluoro e combattono il senso della fame.
  • Ottime sono la carne bianca, il pesce e i legumi, in particolare i fagioli, che contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive.
  • Per quanto riguarda i carboidrati è meglio prediligere quelli integrali che richiedono una masticazione più lunga rispetto a quella necessaria per i prodotti raffinati, inoltre non aumentano i depositi di placca e la formazione di tartaro come pane e pasta bianchi.

Altri consigli per una buona protezione orale

  • Evita di mangiare continuamente o spazzola i denti dopo ogni spuntino. In questo modo i residui di cibo non saranno costantemente attaccati ai denti.
  • I denti sono più fragili dopo il pasto. Ecco perché per evitare che lo smalto si rovini,  è meglio non lavare i denti subito dopo mangiato ma aspettare almeno un quarto d’ora.
Fonte:
http://www.sanihelp.it/news/27231/-denti-salute-bocca-consumo/1.html