Quali sono le cause del dolore al collo e alle spalle e come possiamo trattarlo

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Quali sono le cause del dolore al collo e alle spalle e come possiamo trattarlo

Spesso avvertiamo dei dolori al collo e alle spalle e non riusciamo a capire perché.

Il dolore può essere lieve o anche più intenso e può essere accompagnato da formicolio, rigidità, intorpidimento e indolenzimento. Solitamente è dovuto a distorsioni o stiramenti, a sforzi eccessivi o ancora ad una postura scorretta. Possono essere dovuti ad una lesione dei tessuti molli, come muscoli, tendini e legamenti e possono causare mal di testa e spasmi muscolari. Altre volte possono essere campanelli d’allarme per patologie più serie e non devono essere sottovalutati.

Di seguito le cause più comuni:

  • Strappo della cuffia dei rotatori
  • Colpo di frusta
  • Artrosi cervicale
  • Ernia del disco
  • Postura e posizione per dormire errata
  • Digrignare o serrare i denti durante la notte, il cosiddetto Bruxismo
  • Clavicola o scapola rotta
  • Tendinite

Come far passare il dolore a collo e spalle

Se il dolore al collo e alle spalle è lieve, può bastare fare una pausa dallo sport o dal lavoro al computer oppure ricorrere a semplici rimedi casalinghi:

  • avvolgere una borsa del ghiaccio in un asciugamano e applicare sull’area da trattare per un massimo di 20 minuti, 5 volte al giorno nei primi tre giorni dopo l’inizio del dolore, 5 volte al giorno. Ciò contribuirà a ridurre il gonfiore.
  • Fare un impacco caldo
  • Indossare una fascia per alleviare il dolore, ridurre gonfiore e dolore. Puoi acquistarla online.
  • Massaggiare delicatamente la zona del collo e delle spalle.
  • Prendere degli antidolorifici OTC e/o utilizzare una crema topica antidolorifica OTC.

Alcuni semplici esercizi per alleviare il dolore a collo e spalle

Allungamenti del collo, da eseguire tre o quattro volte:

  1. Da posizione seduta, rilassata inclinare la testa in avanti toccando il petto con il mento e mantenere la posizione per 5-10 secondi.
  2. Inclinare lentamente la testa all’indietro, guardando verso il soffitto. Tenere la posizione da 5 a 10 secondi.
  3. Inclinare il capo sul lato destro come per appoggiare l’orecchio alla spalla, con la spalla rilassata e mantenere la posizione per 5-10 secondi. Ripetere il movimento sul lato sinistro.
  4. Ruotare delicatamente la testa verso destra, come per guardare oltre la spalla e mantenere la posizione per 5-10 secondi. Ripetere sul lato opposto.

Allungamento della scapola

Mettersi con il fianco rivolto verso un muro e piegare il braccio all’altezza del gomito formando un angolo retto. Girare la testa dal lato opposto e piegare la testa fino a sentire un leggero allungamento del collo e della schiena. Tenere la posizione da 5 a 10 secondi poi ripetere dall’altro lato.

Spalla

  1. Appoggiati ad una porta, con entrambe le braccia piegare ad angolo retto all’altezza del gomito e con le mani sul telaio della porta.
  2. Inclinarti in avanti fino a sentire un leggero allungamento sotto la clavicola.
  3. Tenere la posizione da 5 a 10 secondi.

Per prevenire il dolore al collo e alle spalle è bene sedersi e camminare con una postura corretta e modificando i movimenti quotidiani per evitare stress sul collo o sulle spalle.

Per verificare di avere una buona postura:

  • Appoggiarsi con la schiena contro il muro. Allineare spalle, fianchi e talloni contro il muro.
  • Muovere i palmi delle mani contro il muro più in alto possibile e poi in basso.
  • Ripetere 10 volte.

Se si sta seduti molte ore al giorno, è bene alzarsi ogni 30 minuti e camminare. Se si sta molto al telefono utilizzare un auricolare e non usare i muscoli del collo per sostenere il telefono, adottare una sedia ergonomica e fare pause frequenti. Movimenti ripetitivi possono causare stress a collo e spalle. A volte queste attività sono inevitabili, quindi sarebbe opportuno ridurle al minimo.

È bene praticare esercizio fisico e stretching per rilassare collo, spalle e schiena.

Fonti: