Bite provvisorio: un prezioso alleato contro il bruxismo

0
1.713 views
Denti rovinati? Hai mai pensato di prendere un bite?

A fine giornata senti le guance in tensione, i denti serrati o hai il mal di testa?

O magari queste sensazioni le avverti dopo tante ore davanti ad un computer, magari con una scadenza pressante di lavoro o un esame in arrivo?

Se la risposta è “Sì” probabilmente il tuo bruxismo da stress ha un po’ preso il sopravvento e i tuoi muscoli facciali, dopo tante ore in tensione, sono stanchi ed irrigiditi. 

La cosa più efficace probabilmente sarebbe prendere un aereo e scappare in un paradiso tropicale per qualche settimana ma, ahimè, se già è una soluzione difficilmente praticabile, in questo periodo di Covid anche andare in vacanza per staccare un po’ la spina è un lontano miraggio. Inoltre tutta questa incertezza rende le nostre piccole o grandi fatiche quotidiane ancora più difficili da sopportare, pur provando a fare appello a tutto il nostro lato “zen”.

Per fortuna c’è una buona notizia: infatti per chi soffre di intenso ma occasionale bruxismo, quando proprio non è possibile controllare lo stress un alleato può venirci in soccorso!

Una premessa è doverosa: se avvertite queste sensazioni di tensione al viso o di affaticamento è importante parlarne con il proprio dentista col quale potrete capire il percorso da fare per gestire il bruxismo al meglio. Questo percorso servirà non solo a riconoscere il bruxismo, soprattutto quello diurno, ma avrà come obiettivo il sollievo dai sintomi, pur occasionali.

Questo sollievo passa dal bite, che non solo protegge i denti dallo sfregamento che, se ripetuto tutte le notti può usurarli, ma il piccolo distanziamento delle arcate impedisce anche la contrattura dei muscoli della mandibola che spesso, al mattino, risultano dolenti e affaticati.

Bite: su misura del dentista o automodellante del farmacista?

Il bite può avere caratteristiche molto differenti da un modello all’altro ma il grande spartiacque è tra i bite realizzati su misura, “definitivi” e i bite automodellanti, “provvisori”.

Il bite rigido realizzato su misura dal dentista è la soluzione obbligata nei casi in cui i sintomi sono intensi, frequenti e magari di vecchia data. Ha un costo rilevante.

Ma in caso di tensioni o fastidi occasionali o molto recenti è possibile utilizzare con successo un bite automodellante giusto per un paio di mesi, e con un costo molto inferiore, fino a che lo stress, causa del nostro recente bruxismo, non si sia risolto.

I bite automodellanti provvisori si trovano in farmacia e offrono un ottimo rapporto qualitàprezzo che li rende molto invitanti ed efficaci soprattutto:

  • in caso di sintomi leggeri
  • in caso di sintomi occasionali
  • in caso di sintomi molto recenti e alla prima insorgenza
  • come prova prima di passare al bite definitivo su misura

Sì, il bite provvisorio automodellante può essere anche un’ottima “prova” per valutare, seppur in modo empirico, l’efficacia di questo strumento prima di passare ad un successivo bite definitivo su misura realizzato dal dentista.

Banner Tu Bruxi
Pubblicità

Questo avrà un costo nettamente superiore, infatti i bite realizzati correttamente da un dentista esperto in bruxismo e di dolore oro-facciale presuppongono diverse visite di controllo per monitorare la situazione. Sono piuttosto cari, arrivando anche a 1000 euro, ma l’investimento per la propria salute sarà ben giustificato se già con il bite provvisorio si saranno visti buoni risultati. 

Ma, se risolvo i miei problemi con un bite automodellante provvisorio, perchè dovrei passare al bite del dentista, che è molto costoso?

Purtroppo i bite provvisori, proprio perchè devono potersi modellare su tutte le bocche, non saranno perfetti. Per questo motivo  vanno utilizzati:

  • per terapie della durata di un paio di mesi circa
  • per terapie anche a lungo termine ma con un uso occasionale, di un paio di giorni a settimana

Se in questo modo la gestione della situazione è soddisfacente è possibile restare sul bite automodellante, se la terapia deve essere più lunga o più assidua  sarà necessario rivolgersi a un dentista esperto in bruxismo per realizzarne uno su misura.