Bruxismo: i prebiotici possono combattere lo stress

0
325 views
Soffri di bruxismo: scopri il bite che fa per te!

Secondo uno studio pubblicato sul BioMed Central, Head & Face Medicine, si è scoperto che il “Bruxismo notturno” è particolarmente comune in coloro che vivono situazioni di stress e disturbi del sonno.I prebiotici possono essere d’aiuto, alleviando lo stress e aiutando chi soffre di bruxismo?

Sembra proprio di si!

I prebiotici 

I prebiotici sono composti dietetici che l’uomo non può digerire ma che servono da nutrimento per il nostro microbioma e per i trilioni di batteri che risiedono nel nostro corpo.

Sebbene non tutte le fibre siano prebiotiche, molti alimenti fibrosi come porri, carciofi, cipolle e alcuni cereali integrali ne sono ricchi.

Prebiotici anti-stress 

Le sostanze  contenute in alcuni alimenti come avena e asparagi potrebbero diventare un alleato della nostra salute intestinale, aumentando la presenza di batteri “buoni” e proteggendo il microbioma dagli effetti negativi indotti dallo stress. È quanto suggeriscono dei ricercatori della University of Colorado (USA) in uno studio pubblicato su Frontiers in Behavioral Neuroscience.

Secondo un altro studio i prebiotici possono migliorare il sonno e aumentare la resilienza allo stress influenzando i batteri intestinali e i metaboliti (molecole biologicamente attive) che producono.

Il Dr. Robert Thompson,del Dipartimento di Fisiologia Integrativa dell’Università  Boulder del Colorado e i suoi colleghi avevano già verificato, in uno studio precedente, come i ratti che avevano seguito una dieta ricca in  prebiotici avessero una fase REM più lunga, fondamentale per il recupero dallo stress.

Con il nuovo studio il team ha fatto luce su come i prebiotici possano aiutare a combattere lo stress.

Sappiamo che questa combinazione di fibre alimentari aiuta a promuovere la resistenza allo stress e il buon sonno e protegge il microbioma intestinale“, ha affermato la professoressa Monika Fleshner.

Fonte:

https://www.nature.com/articles/s41598-020-60679-y