Come trattare l’insonnia con gli estratti della fitoterapia cinese

Come trattare l’insonnia con gli estratti della fitoterapia cinese

L’insonnia, nel caso diventi cronica, può compromettere seriamente la salute delle persone e la qualità della vita. Vediamo quali sono le erbe maggiormente utilizzate per trattare questo problema.

Come può essere trattata l’insonnia?

Nella medicina convenzionale è solito assumere la benzodiazepina per curare l’insonnia. Si tratta di un farmaco efficace, ma che ha anche effetti collaterali significativi come sonnolenza, vertigini e una diminuzione della vigilanza e della concentrazione.

Ecco perché i pazienti cercano di utilizzare alcuni tipi di farmaci alternativi. Le erbe e le formule medicinali cinesi sono state utilizzate, in oriente, nel trattamento dell’insonnia per oltre 2000 anni .

Medicina erboristica cinese contro l’insonnia

Negli ultimi decenni, la medicina erboristica cinese è stata infatti ampiamente utilizzata nei paesi occidentali. A tal proposito sono stati condotti numerosi studi clinici per capire i meccanismi di azione farmacologica di tali erbe per trattare l’insonnia.

Le erbe più utilizzate

Gli studi clinici hanno mostrato un ampio spettro di erbe per risolvere questo problema notturno. La review effettuata ha lo scopo di verificare quali siano quelle maggiormente utilizzate secondo la medicina tradizionale cinese.

Il decotto di Suan zao ren tang (SZRT) è la formula più comune per il trattamento dell’insonnia. SZRT è una combinazione di cinque erbe medicinali cinesi: Semen Zizyphi Spinosae (Suanzaoren), Sclerotium Poriae Cocos (Fuling), Radix Ligustici Chuanxiong (Chuanxiong), Rhizoma Anemarrhena (Zhimu) e Radix Glycyrrhizae (Gancao) . Nella letteratura classica, si dice che l’SZRT nutra il sangue e calmi i nervi fino a portare ad una sensazione di tranquillità e ridurre l’effetto dei disturbi del sonno. I professionisti della medicina tradizionale in Giappone, Corea del Sud, Cina e Taiwan, si basano sulle indicazioni e controindicazioni menzionate nella millenaria letteratura classica della medicina cinese.

Fonte:
Treatment of Insomnia With Traditional Chinese Herbal Medicine

Credit photo:Background image created by Fanjianhua – Freepik.com