Ecco come sconfiggere lo stress (e alleviare le allergie)

Ecco come sconfiggere lo stress (e alleviare le allergie)

Lo stress si è dimostrato essere un alleato delle allergie stagionali. Tuttavia riducendo tale tensione si potrebbero diminuire gli episodi allergici primaverili.

Spiega infatti Amber Patterson, autore della ricerca (link dello studio in fondo all’articolo): “Alcuni sintomi come starnuti, naso gocciolante e lacrimazione possono aumentare lo stress ed essere fonte stessa di tensione. Controllare lo stress non farà sparire l’allergia ma lo allevia”.

Ecco dunque un motivo in più per gestire al meglio lo stress.

Come fare a sconfiggere lo stress e liberare la mente?

Di seguito alcune vitamine e micronutrienti che possono aiutarci.

Eleuterococco: pianta anti-stress

L’eleuterococco è una pianta molto utilizzata in ambito fitoterapico per le sue innumerevoli proprietà.

Tra i suoi benefici:

  • Favorisce memoria e funzioni cognitive.
  • Riequilibra l’energia.
  • Mantiene il pensiero più lucido in condizione di stress.
  • Rinforza il sistema immunitario, per questo viene utilizzato durante la convalescenza di raffreddore e influenza.

Vitamina E: protegge le cellule dallo stress ossidativo

Si tratta della vitamina che protegge i neuroni dallo stress ossidativo, ritardando in questo modo il declino cognitivo e prevenendo l’insorgere di malattie degenerative.

Per stress ossidativo si intende l’alterazione dell’equilibrio tra gli antiossidanti e i radicali liberi. Questi ultimi possono formarsi in misura maggiore quando si è sotto stress. Alcuni degli effetti dello stress ossidativo sono: l’invecchiamento cutaneo, problemi ai capelli, patologie cardiovascolari, malattie neurodegenerative.

La vitamina E si trova in:

  • Oli vegetali (grano, girasole, mais).
  • Mandorle.
  • Peperoncino in polvere.
  • Nocciole.
  • Cereali.
  • Pinoli.
  • Arachidi.
  • Chiodi di garofano.

Rhodiola: la radice dell’umore

La Rhodiola, anche chiamata radice d’oro, risulta utile in presenza di stanchezza mentale e contribuisce al normale tono dell’umore.

Ha anche proprietà anti-stress, anti-tumorali, anti depressione e ha effetti positivi sul sistema immunitario.

Integratori contro lo stress: un alleato in più

Oltre ad una corretta abitudine alimentare, anche l’aggiunta di alcuni integratori può aiutare a combattere lo stress nel modo più completo possibile.

Un buon integratore deve avere:

  • Un’azione duratura nel tempo.
  • Svolgere un’azione adattogena e antiossidante che permette un adeguato adeguamento alla reazione di stress.

Alcuni suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti, qualora non ci fosse una determinata prescrizione da parte del medico curante, in modo tale da avere una visione più completa sui numerosi prodotti contro lo stress in commercio.

A tal proposito si consigliano dunque integratori a base di vitamina E, Rhodiola ed Eleuterococco.

Un modo in più per rilassarti? Pratica lo yoga

Sono numerosi i benefici dello yoga. Rafforza il corpo, rasserena la mente ed è un efficace aiuto contro ansia e stress. Leggi tutti i benefici dello yoga in fondo all’articolo.

Fonti:

Sei stressato? Ecco 5 alimenti per vincere lo stress!

I benefici dello Yoga

Perceived stress predicts allergy flares