Ennesima conferma del legame tra stress e denti

0
561 views
Ennesima conferma del legame tra stress e denti

Ricercatori tedeschi hanno studiato un piccolo gruppo di pazienti per vedere se il bruxismo notturno – digrignare i denti durante la notte – fosse correlato allo stress.

Lo studio

Un totale di 69 persone, di cui 48 erano bruxisti, sono state valutate con un questionario per vedere se riferivano problemi quotidiani, problemi sul lavoro, affaticamento o problemi fisici.

Ogni partecipante aveva tra i 20 e i 40 anni e i loro partner hanno riferito suoni “stridenti” durante la notte negli ultimi sei mesi. I partecipanti hanno anche segnalato uno o più sintomi di bruxismo prima dello studio, tra cui affaticamento muscolare o dolore al risveglio, usura anomala dei denti e ingrossamento dei muscoli della mascella.

I ricercatori hanno anche misurato il bruxismo dei partecipanti per cinque notti consecutive, utilizzando speciali piastre sottili posizionate in bocca che hanno registrato i movimenti dei denti.

Conclusione

I ricercatori hanno concluso che i partecipanti con un’alta attività di bruxismo notturno  tendono a sentirsi più stressati sul lavoro e nella vita quotidiana e, secondo il questionario, sembrano affrontare lo stress in modo negativo. 

Il bruxismo è un problema che non va sottovalutato e che può non solo logorare i denti, ma anche renderli sensibili o addirittura fratturarli. Oltre alle superfici dei denti usurate, i sintomi possono includere mal di testa e mascella dolorante.

Il tuo dentista può diagnosticare il bruxismo e consigliarti un bite per proteggere i denti mentre dormi (https://ilbruxismo.it/la-salute-dei-tuoi-denti/denti-rovinati-hai-mai-pensato-di-prendere-un-bite/) . I pazienti possono anche trarre beneficio dalla riduzione di stress, terapia fisica, miorilassanti, consulenza ed esercizio fisico.

Bite Automodellanti

Per approfondire:

https://ilbruxismo.it/gestire-lo-stress/ecco-perche-se-sei-stressato-rischi-di-digrignare-i-denti-la-notte-danneggiandoli/

Fonte:

 2019 American Dental Association.