Magnesio, alleato contro stress e affaticamento

Magnesio, alleato contro stress e affaticamento

Ti senti facilmente irritabile, affaticato, stressato o hai  difficoltà ad addormentarti? Potresti avere una carenza di Magnesio.

Vediamo come alimentazione e integratori possono aiutare a ritrovare le energie.

Il Magnesio ed i suoi benefici per l’organismo

Il magnesio è un nutriente essenziale per il nostro organismo e prende parte a numerosi processi fisiologici.

Il magnesio infatti contribuisce:

  • Alla riduzione di stanchezza ed affaticamento ed alla normale funzione muscolare.
  • Al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.
  • Al normale metabolismo energetico.

Inoltre, in situazioni di stress, stanchezza o convalescenza, il nostro corpo ne ha più bisogno.

Quando si è carenti di Magnesio?

Le carenze di questo sale minerale infatti possono provocare diversi disagi, come stanchezza (soprattutto mattutina), irritabilità, stress e difficoltà ad addormentarsi.

Le principali cause della sua carenza, che corrispondono alle più frequenti indicazioni di utilizzo sono:

  • Insufficiente apporto con la dieta;
  • Attività quotidiana intensa.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

Tra gli alimenti ricchi di magnesio ricordiamo:

  • Semi di soia.
  • Semi zucca.
  • Tutti i vegetali verdi.
  • Noci.
  • Cacao.
  • Fagioli.

Integratori per ridurre l’eccessiva stanchezza, il Magnesio pidolato

Quando l’alimentazione non basta è utile affacciarsi al mondo degli integratori. Avrai infatti sentito nomi come Magnesio pidolato, citrato, gluconato. Quale scegliere?

Tra tutti il Magnesio Pidolato presenta un miglior assorbimento a livello intestinale e cellulare. Risulta quindi essere molto utile soprattutto in situazioni di emergenza o  dopo aver praticato attività sportive molto intense.