Stress: ecco sintomi, cause e come affrontarlo in modo efficace – parte 2

Stress: ecco sintomi, cause e come affrontarlo  in modo efficace – parte 2

Dopo aver visto come lo stress possa influenzare mente, fisico, emotività ed azioni (leggi l’articolo qui ), ecco come affrontarlo efficacemente e da cosa è causato.

Come affrontare lo stress

Non puoi sempre prevenire lo stress, ma ci sono molte cose che puoi fare per gestirlo meglio. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Usa delle tecniche per gestire meglio il tempo che hai a disposizione
  • Fai degli esercizi di respirazione per calmarti
  • Ascolta una guida audio per il controllo dell’ansia
  • Condividi i tuoi problemi e le tue preoccupazioni con familiari o amici
  • Dedica più tempo ai tuoi interessi e ai tuoi hobby
  • Fai una pausa o una vacanza
  • Fai esercizio fisico regolarmente
  • Mangia in modo sano
  • Assicurati di dormire a sufficienza (vedi suggerimenti su come dormire meglio).

Da cosa è causato?

Grandi cambiamenti della vita spesso creano stress, persino eventi felici come avere un bambino o pianificare un matrimonio.

Anche sentirti impotente di fronte ad alcuni eventi della vita (come la diagnosi di una malattia grave) può essere una causa.

Lo stress può essere correlato a:

  • Lavoro. Come essere disoccupati, in pensione o avere una carica molto rilevante in azienda.
  • Famiglia. Come divorzio o difficoltà a relazionarsi.
  • Casa. Come trasloco o problemi con i vicini.
  • Problemi personali. Come diagnosi di una grave malattia, un lutto o problemi finanziari.

È importante affrontare le cause dello stress nella tua vita, se possibile. Evitare i problemi può infatti peggiorare la propria condizione.

Tuttavia non è sempre possibile cambiare una situazione stressante, per questo, talvolta, bisognerebbe “semplicemente” accettare che si è impotenti di fronte ad alcuni problemi e focalizzare l’energia altrove.

Fonte:
https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/understanding-stress/

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