Sei stressato? Ecco 5 alimenti per vincere lo stress!

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Sei stressato? Ecco 5 alimenti per vincere lo stress!

Spesso durante la giornata non ci accorgiamo che le tensioni generate dallo stress ci portano a stringere la mandibola.

Se vi scoprite essere spesso tesi a livello mandibolare, provate questi 5 cibi per contrastare lo stress.

 

Cioccolato fondente

Secondo una pubblicazione apparsa nel 2010 sul Journal of Proteome Research 40 grammi di cioccolato fondente al giorno aiutano ridurre il livello di stress in chi soffre di ipertensione.

 

Limone

Una ricerca condotta presso l’Università Yamaguchi, in Giappone, ha confermato come l’olio essenziale di limone sia in grado di migliorare i livelli di serotonina (5-HT) nel cervello, ovvero l’ormone più importante coinvolto nella normalizzazione dell’umore, che quindi aiuta a ridurre i livelli di stress e i sintomi della depressione.

 

Pistacchi

I pistacchi aiutano a ridurre la pressione arteriosa e a combattere lo stress quotidiano. Lo conferma uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato anche su Hypertension. I ricercatori hanno dimostrato che una dieta sana, integrata giornalmente con una piccola dose di pistacchi, porta ad un progressivo miglioramento della pressione sanguigna, della resistenza vascolare e della frequenza cardiaca in situazioni di stress mentale e fisico.

 

Latte

Secondo uno studio pubblicato sul British Food Journal, i fosfolipidi contenuti nel latte hanno la capacità di agire in modo positivo allo stress. Gli scienziati tedeschi dell’Università di Trier hanno infatti dimostrato che su 46 adulti, testati per tre settimane, chi consumava latte e derivati aveva miglioramenti sulla memoria e sulla capacità di rispondere allo stress e questo non solo a livello psicologico, ma anche a livello ormonale.

 

Vino

Secondo una ricerca condotta nello Scripps Research Institute, in California e pubblicata sulla rivista scientifica Nature, il vino rosso combatte lo stress e il segreto è nel resveratrolo, una sostanza prodotta da diverse specie vegetali tra cui, principalmente, nella buccia dell’uva (o semi di cacao), in quanto è in grado di proteggerci contro gli effetti devastanti dell’esaurimento nervoso.