Tra i sintomi collegati allo stress anche le carie

Tra i sintomi collegati allo stress anche le carie

Tra i modi in cui il nostro corpo manifesta uno stato di ansia ci sono le carie. Vediamo gli altri qui.

Le carie possono essere causate dallo stress?

Tra i motivi per i quali spuntano le carie non c’è solo una cattiva igiene orale, ma anche lo stress, soprattutto nel caso si digrignino i denti. Questo perché il bruxismo può provocare l’erosione dei denti.

Gli altri sintomi collegati allo stress

Ecco l’elenco del Corriere.

Mal di testa

Innescato da tensioni/irritazioni quotidiane, come traffico e lavoro, è il primo indicatore di stress, come afferma anche la Mayo Clinic. Inoltre può essere accompagnato da altri sintomi, come il bruxismo.

Le palpebre che tremano

Chiamato blefarospasmo, è una condizione fastidiosa che può essere innescata dalla tensione emotiva. Per evitarla, soprattutto se lavori al computer, distogli lo sguardo dallo schermo almeno ogni 20 minuti.

Nausea

Poiché l’intestino è il nostro secondo cervello, spesso capita di canalizzare le tensioni in questo organo, con conseguenze come nausea e gonfiore.

Tensioni muscolari

Anche il dolore al collo potrebbe essere collegato allo stress, in quanto quest’ultimo provoca contrazioni e spasmi.

Eruzioni cutanee

Anche la pelle può misurare i livelli di ansia, formando puntini rossi su diversi parti del corpo come stomaco, schiena, braccia e viso. Nonostante non si conosca la causa esatta,  la psicologa e fisioterapista Elizabeth Lombardo su Woman’s Day, come riporta il Corriere, spiega che possa dipendere dagli effetti negativi dello stress sul sistema immunitario.

Mangiarsi le unghie

È un’abitudine nervosa di cui soffrono molte persone che cercano di distrarsi per canalizzare meglio lo stress.

Essere apatici e stanchi

Soprattutto perché la tensione può rovinare la qualità del sonno, facendoci sentire ancora più stanchi.

Minor memoria

Lo stress, se cronico, riduce le dimensioni dell’ippocampo (che ha il ruolo della memoria a lungo termine). Per proteggere il cervello è importante fare regolare attività fisica.

Distrazione e poca concentrazione

Si tratta di un altro sintomo collegato allo stress. Il consiglio è di fare anche in questo caso un pò di attività fisica, preferibilmente all’aria aperta.

Fonte:
https://www.corriere.it/salute/cards/sembrano-disturbi-malattie-ma-solo-stress-10-sintomi-cui-non-penseresti-mai/carie.shtml