Vitamine, sali minerali e nutrienti per combattere lo stress

Vitamine, sali minerali e nutrienti per combattere lo stress

Il cervello lavora in modo continuo 24 ore su 24 e quindi può capitare di sentirsi sotto stress. Ecco come vitamine e micronutrienti possono aiutare.

Cosa assumere se ci si sente stressati? 

Magnesio

In situazioni di stress, stanchezza o convalescenza, il fabbisogno di magnesio da parte del nostro organismo aumenta e per questo motivo è necessario integrarlo ulteriormente. Le carenze di questo sale minerale possono provocare diversi disagi, come stanchezza (soprattutto mattutina), insonnia, ansia, dolori muscolari, contratture e crampi, fragilità di unghie e capelli. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Panminerva Med (link in fondo all’articolo) è emerso infatti che l’assunzione costante di magnesio, abbinata a vitamine e probiotici, contribuisce a controllare lo stress ed il senso di stanchezza.

In quali alimenti si trova il magnesio?

Il fabbisogno giornaliero di magnesio si può soddisfare attraverso l’assunzione di alimenti quali: noci, cacao, fagioli, semi di soia, semi zucca e tutti i vegetali verdi.

Rhodiola

Detta anche radice d’oro, in quanto, come è stato dimostrato da numerosi recenti studi (link in fondo all’articolo), ha proprietà anti-stress, antitumorali, antiossidanti ed effetti positivi sul sistema immunitario. Non solo: si è dimostrata anche un valido supporto per rafforzare la memoria e l’apprendimento e modulare l’umore, con effetti antidepressivi ed anti-ansia.

In quali alimenti si trova la Rhodiola?

Le foglie ed i germogli della Rhodiola vengono consumati solitamente crudi o cotti in modo simile agli spinaci, altre volte sono invece aggiunti alle insalate miste.

Vitamina C e zinco

Non ci si deve infine dimenticare di mantenere in piena salute anche il sistema immunitario, che negli stati di affaticamento e di stress può abbassare le sue difese. Per questo è importante assumere anche quantità adeguate di vitamina C e zinco.

In quali alimenti si trova la vitamina C e lo zinco?

La vitamina C si trova principalmente nei peperoni gialli, negli agrumi (arancia e limone), nei broccoli, nei kiwi e nel prezzemolo.

Molte fonti dello zinco sono rappresentate da carni rosse e da frutti di mare (soprattutto ostriche e molluschi).  Altre buone fonti di zinco animali includono il pollame, il maiale e i prodotti lattiero-caseari. Anche i grani interi e le verdure (foglie e radici) rappresentano buone fonti vegetali.

Un aiuto in più per combattere lo stress arriva dagli integratori

Oltre ad avere una corretta abitudine alimentare, anche l’aggiunta di alcuni integratori può aiutare a combattere lo stress nel modo più completo possibile.

Come scegliere un buon integratore?

Un buon integratore deve avere:

  • Un’azione duratura nel tempo;
  • Svolgere un’azione adattogena e antiossidante che permette un adeguato adeguamento alla reazione di stress.

Alcuni suggerimenti

È necessario fornire alcuni suggerimenti, qualora non ci fosse una determinata prescrizione da parte del medico curante, in modo tale da avere una visione più completa sui numerosi prodotti contro lo stress in commercio.

A tal proposito si consigliano dunque integratori a base di magnesio, vitamina C, zinco, Rhodiola e l’eleuterococco, una radice della famiglia del Ginseng  siberiano, che si è dimostrato un valido alleato contro lo stress. Favorisce infatti l’equilibrio del sistema immunitario e la lucidità mentale in condizioni di stress. Tra gli studi a supporto di ciò citiamo quello pubblicato sulla rivista Stress & Health (link in fondo all’articolo).

Cosa significa letteralmente la parola stress?

La definizione di «stress» nel dizionario è: “Reazione specifica provocata nell’organismo da uno stimolo di qualsiasi natura, fisica, chimica o psicologica, che (…) può diventare un fattore patologico e favorire lo sviluppo di malattie”. Si tratta di un termine utilizzato abitualmente, occupa infatti la posizione 881 dell’elenco di termini più utilizzati del dizionario di italiano. (fonte: educalingo)

La frequenza d’uso del termine è inoltre cresciuto notevolmente negli ultimi anni.

Combattere lo stress da diverse angolazioni!

Ti consigliamo infine di agire a 360°, ecco perché è importante avere un’alimentazione sana e fare esercizi per rilassarsi prima di andare a letto.

A tal proposito leggi qui alcuni dei nostri articoli dedicati:

» Sei stressato? Ecco 5 alimenti per vincere lo stress! 

» Come ridurre lo stress grazie alla natura

» 5 ottimi consigli per alleviare lo stress quando sei al lavoro

» Come ridurre i danni dello stress con il giusto esercizio fisico .

Fonti:

Effect of magnesium, probiotic, and vitamin food supplementation in healthy subjects with psychological stress and evaluation of a persistent effect after discontinuing intake.

The Effects of Rhodiola rosea L. Extract on Anxiety, Stress, Cognition and Other Mood Symptoms.

Eleutherococcus senticosus reduces cardiovascular stress response in healthy subjects: a randomized, placebo-controlled trial.