Gli uomini di Neanderthal: i primi dentisti della storia?

0
773 views
Gli uomini di Neanderthal: i primi dentisti della storia?
Credit photo: @Getty Images

Sono state scoperte tracce di cure odontoiatriche sui denti fossili di un individuo di Neanderthal che ha vissuto 130.000 anni fa in quella che ora è la Croazia.

Questo è ciò che è emerso dall’analisi di quattro denti mandibolari portata avanti dal team di ricercatori del professor David Frayer dell’Università del Kansas.

Tracce di manipolazione dentale primitiva

I denti fossili non sono una scoperta recente, infatti questi resti sono stati rinvenuti più di un secolo fa nel sito di Krapina in Croazia e riesaminati dal gruppo di ricercatori dell’Università del Kansas. Dai reperti sono emerse diverse tracce di manipolazione, scanalature, graffi e piccole fratture dello smalto ed i segni che un premolare ed un molare sono stati spinti dalle posizioni originali.

L’uomo di Neanderthal curava i propri problemi dentali?

“I graffi e le scanalature sui denti indicano che probabilmente questo individuo ha avuto problemi dentali”, ha detto Prof. Frayer. Inoltre afferma che le tracce trovate sui denti sono l’indizio che l’uomo di Neanderthal ha cercato di curarsi e trattare i propri problemi.

Gli autori non hanno identificato ciò che il Neanderthal avrebbe usato per produrre le scanalature dello stuzzicadenti, ma forse sarebbe stato un osso o un fusto d’erba.

Chissà se anche l’uomo di Neanderthal bruxava?

 

 

Fonti:

http://hrcak.srce.hr/183221

Credit photo: @Getty Images

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.