I 10 usi alternativi del dentifricio

0
756 views
I 10 usi alternativi del dentifricio

Il dentifricio è un prodotto essenziale per la cura dei nostri denti e per combattere i batteri nocivi che si trovano nella nostra bocca.

Ma sapevi che oltre al suo uso comune, il tuo tubetto di dentifricio può essere utilizzato in altri modi? Ecco i principali.

1. Rimozione di macchie di inchiostro o di pastello

I bambini usano pastelli e pennarelli su qualsiasi superficie che trovano. Questo significa sporcare vestiti, pareti, tappeti e altro ancora con macchie difficili da rimuovere. Per facilitare la pulizia e la rimozione delle macchie, basta aggiungere un pò di dentifricio nella zona interessata, strofinare e lasciar riposare per alcuni minuti. Infine rimuovere con una spugna morbida.

2. Lucidante

Lucidare accessori in metallo in cucina o in bagno è molto più semplice se usi il dentifricio. Aiuta a farli brillare e anche a disinfettarli. Basta strofinare il dentifricio sulla superficie e lasciarlo riposare per alcuni minuti.

3. Alleato contro l’acne

Potrebbe essere l’uso alternativo più noto per il dentifricio, ed è stato dimostrato essere molto efficace per alcune persone. Il dentifricio può aiutare ad asciugare l’acne, eliminando quelle fastidiose pustole e rimuovendo gli oli dal viso. Basta applicare un pò di dentifricio al brufolo e lasciarlo per alcuni minuti. Questo trattamento può avere risultati diversi a seconda della persona, quindi si consiglia di usarlo con cautela.

4. Pulizia delle unghie

Le unghie purtroppo raccolgono tutti i tipi di sporco sotto di loro, indipendentemente dal tipo di lavoro che si fa. Se vuoi pulire le tue unghie e tenerle libere dai batteri, usa solo un pò di dentifricio e avrai delle belle unghie!

5. Eliminare gli odori dalle mani

Se le tue mani hanno forti odori dopo aver tagliato alimenti come l’aglio e le cipolle, basta strofinare una buona quantità di dentifricio e vedrai che gli odori scompariranno completamente.

6. Pulire i gioielli 

Gli ingredienti contenuti nel dentifricio sono eccellenti per lucidare e pulire gioielli e altri accessori in metallo. Basta strofinare un pò i dentifricio su di essi e poi risciacquare con acqua tiepida.

7. Manutenzione dell’auto

Un pò di dentifricio può essere utilizzato anche per riempire eventuali scheggiature o graffi nella verniciatura della tua auto.

8. Ferite, ustioni e punture

È sempre una buona idea tenere un tubetto di dentifricio nel kit di primo soccorso, perché la sua sensazione rinfrescante è un grande sollievo per ustioni, morsi, punture e può anche essere utile nel combattere alcuni tipi di eruzioni cutanee.

9. Specchi senza aloni

Quando fai la doccia, il vapore può oscurare lo specchio, impedendo di vedere chiaramente il proprio riflesso. Per evitare questo problema, basta strofinare un pò di dentifricio sulla superficie dello specchio.

10. Rimuovere i graffi dalle scarpe

Un pò di dentifricio fa un ottimo lavoro nel rimuovere i graffi dalle scarpe di cuoio. Basta spruzzarne un pò sulla zona scrostata e strofinare con un panno morbido. Pulisci poi con un panno umido e la pelle sembrerà nuova.

Fonti:

Steptohealth 

https://www.rd.com/home/cleaning-organizing/unexpected-uses-for-toothpaste/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.