I bambini digrignano i denti?

Anche i bambini digrignano i denti (bruxano), spesso a causa di malocclusioni dentali, situazioni di stress o particolari condizioni mediche.
L’importante è accorgersene per tempo e applicare dei semplici accorgimenti che aiuteranno anche i più piccoli a prendersi cura della propria igiene orale.
Bambini e bruxismo
Il problema del bruxismo non è limitato ai soli adulti. Approsimativamente, il 15%-33% dei bambini digrigna i denti e lo fa in due momenti specifici: il primo è quando iniziano a spuntare i primi dentini da latte, il secondo quando mettono i denti permanenti.
Solitamente smettono di digrignare i denti una volta terminate queste due fasi.
Più comunemente i bambini bruxano la notte, durante il sonno (bruxismo notturno), piuttosto che durante il giorno (bruxismo diurno).
Nessuno sa con certezza perché lo facciano, probabilmente a causa di malocclusioni dentali, di malattie o altre condizioni mediche (come carenze nutrizionali, allergie, disturbi endocrini) e di fattori psicologici come ansia e stress.
Digrignare i dentini da latte raramente provoca problemi. Tuttavia, i bambini possono soffrire di mal di testa, dolori mandibolari e usura dei denti.
È sempre bene consultare il dentista qualora i denti siano rovinati o il bambino soffra di denti sensibili.
Come prevenire il bruxismo nei bambini
La salute orale dei bambini parte dalla prevenzione, ecco allora alcuni semplici consigli per aiutarli a smettere di digrignare i denti:
- Ridurre lo stress, soprattutto prima di andare a dormire;
- Fare dei massaggi o degli esercizi di rilassamento muscolare;
- Sii sicuro che il regime alimentare di tuo figlio sia ricco d’acqua. La disidratazione può essere legata al bruxismo;
- Chiedi al dentista di controllare periodicamente i denti di tuo figlio se li digrigna
Solitamente non è necessario nessun intervento per bambini in età prescolare. In ogni caso, per i bambini più grandi potrebbe essere necessario l’utilizzo di bite protettivi per prevenire il bruxismo.
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.