9 Suggerimenti per la cura dei denti che non devono essere ignorati

9 Suggerimenti per la cura dei denti che non devono essere ignorati

La nostra salute orale dipende anche dai più piccoli dettagli, scopriamo alcuni suggerimenti utili per mantenere la nostra dentatura in perfetta salute! 

1. Non lavarti i denti subito dopo aver mangiato

Perchè è più facile danneggiare lo smalto  (specialmente se usi uno spazzolino da denti duro). Cibo e bevande interrompono l’equilibrio del pH in bocca e rendono lo smalto dei denti un po ‘più morbido per un breve periodo. I dentisti raccomandano di lavarsi i denti almeno 30-40 minuti dopo aver mangiato.

2. Attenzione all’acqua della piscina

Naturalmente nessuno dice che il nuoto non sia benefico per la salute. Ma il problema è che i prodotti chimici usati per disinfettare l’acqua nelle piscine hanno un terribile effetto sui denti. Negli anni ’80, gli scienziati americani hanno pubblicato i risultati di uno studio incentrato sulla salute dei denti dei nuotatori professionisti, il 40% dei quali ha sofferto di danni allo smalto dei denti.

Quindi cosa dovresti fare? Cerca di tenere la bocca chiusa per non ingurgitare l’acqua della piscina.

3. Dovresti bere il caffè il più rapidamente possibile

Pensa al modo in cui beviamo tè o caffè. Versiamo la tazza piena di caffè caldo e la beviamo a piccoli sorsi, parlando costantemente con il nostro collega e rispondendo alle e-mail. Mentre lo stiamo facendo, il caffè (specialmente il caffè con lo zucchero) sta lavorando per distruggere lo smalto dei nostri denti. 

4. Controllare i denti prima di pianificare una gravidanza

Innanzitutto, una carie è una fonte aperta di infezione che si diffonde dai tessuti dentali alle gengive e potrebbe quindi entrare nel flusso sanguigno e influenzare il feto.

In secondo luogo, anche la parodontite è davvero pericolosa perché potrebbe ridurre la capacità riproduttiva di uomini e donne.

5. I fagioli possono danneggiare i denti

Chi avrebbe mai pensato che i fagioli potessero danneggiare i denti? Riguarda la fitoemoagglutinina che contengono, è la proteina che provoca una rapida divisione cellulare. Se hai una carie dentale, mangiare fagioli può portare ad un granuloma. Naturalmente, il rischio è piuttosto basso, ma è meglio assicurarsi di non avere problemi dentali prima di mangiare fagioli.

7. La salute orale è collegata alla nostra memoria

Gli scienziati hanno condotto ricerche su 273 volontari di età pari o superiore a 55 anni. E sono giunti alla conclusione che le persone che non avevano tutti i denti avevano una memoria peggiore, erano più irritabili ed erano più sensibili agli sbalzi d’umore. Di conseguenza, esiste una teoria secondo cui la perdita dei denti riduce il numero di segnali sensoriali che arrivano al cervello.

8. Non mordere alimenti troppo duri come noci e ghiaccio

Puoi danneggiare le gengive e lo smalto dei denti. Anche le tue otturazioni dentali sono a rischio. 


9. Non usare i denti per aprire confezioni di cibo, lattine di coca cola e così via.

È meglio dedicare qualche secondo in più per farlo correttamente e non mettere i denti in pericolo.