Aglio e cipolla: alimenti amici dei nostri denti

Aglio e cipolla: alimenti amici dei nostri denti

Aglio e cipolla sono note per causare l’alito cattivo, ma meno noti sono i loro innumerevoli benefici per la salute in generale e per i nostri denti.

È noto come l’aglio e la cipolla siano alimenti che provocano l’alito pesante. Mangiare tali ingredienti o delle pietanze che li contengono può infatti causare un alito particolarmente forte fino a 72 ore dopo la loro assunzione. Questo accade perché dopo essere stati digeriti, i prodotti di scarto vengono trasportati dal sangue ai polmoni dove possono influenzare il respiro.

(Per approfondire leggi l’articolo: Cibi che causano l’alitosi).

Tuttavia bisogna riconoscere anche le loro immense proprietà benefiche.

L’aglio

È considerato un rimedio domestico per le infezioni dentali, particolarmente efficace a causa del suo effetto anti-infiammatorio ma anche come antibiotico naturale.

Come funziona il trattamento anti-infiammatorio?

Questo tipo di trattamento a base di aglio prevede la scelta di uno spicchio fresco che, dopo essere stato sbucciato e sciacquato, si schiaccia con i denti e si mastica fino a che non si avverte una sensazione paralizzante naturale. Bisogna masticarlo finché non si placa il dolore.

La cipolla

Anche la cipolla ha diversi benefici sulla salute, ed è conosciuta anche per il suo contributo allo smacchiamento dei denti.

Non contiene alcun pigmento che potrebbe insidiare o sporcare i denti e inoltre ha un composto antimicrobico che previene la formazione della placca batterica.

È infine uno dei principali nutrienti ossei e contiene sostanze capaci di prevenire le rotture.

 

Il mese della prevenzione

Con la finalità di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del bruxismo, Dr Brux dedica per l’undicesimo anno consecutivo il mese di novembre alla “Prevenzione del Bruxismo”, una campagna di sensibilizzazione ideata e promossa in collaborazione con dentisti, gnatologi e farmacisti italiani dal grande valore sociale.

In tutte le farmacie che hanno aderito all’iniziativa infatti, per tutto il mese di novembre, si potrà usufruire dello sconto di 10€ per l’acquisto del bite automodellante contro il bruxismo e ricevere in omaggio il Clean Box, la pratica vaschetta per riporre ed igienizzare il bite.

prevenzione-bruxismo

Per conoscere le farmacie aderenti all’iniziativa o il dentista più vicino, clicca qui: http://prevenzione.drbrux.com/

(post sponsorizzato)