Attenzione alle protesi dentali, i consigli

Attenzione alle protesi dentali, i consigli

È importante conoscere il materiale con il quale sono create le protesi dentali, infatti alcuni componenti possono essere tossici. Vediamo come evitare problemi di questo tipo.

Protesi dentali, la normativa 

Si è parlato del problema protesi e materiale durante il 10° Meeting Mediterraneo dall’Accademia italiana di Odontoiatria Protesica AIOP. Il Presidente AIOP Paolo Vigolo spiega che in base alla normativa 83/42 CEE l’odontotecnico deve obbligatoriamente lasciare al dentista la Dichiarazione di conformità per ogni protesi commissionata. Tale Dichiarazione deve essere mostrata anche al paziente, se richiesto da quest’ultimo. Ecco perché anche dobbiamo essere informati e attivi.

I consigli per non correre rischi 

Se c’è la necessità di utilizzare la protesi si consiglia di chiedere il certificato, informarsi sul materiale usato e informarsi su eventuali rischi di allergie. Il tutto deve essere accompagnato da una corretta igiene orale prima e dopo l’applicazione della protesi.

Le conclusioni, le protesi sono diverse 

Il dirigente della sezione odontotecnica di AIOP Giuliano Vitale conclude dichiarando che le protesi, se realizzate con gli stessi materiali, si differenziano in base al percentuale dei componenti, alla qualità, alla durata del prodotto e alla biocompatibilità in relazione alle caratteristiche del paziente.

Fonte:
https://www.bimbisaniebelli.it/mamma/salute-mamma/protesi-dentali-attenzione-ai-materiali-tossici-75185