Bevande zuccherate: causa principale dell’usura dei denti

0
88 views
Non dormi bene? Forse assumi troppi zuccheri

L’usura dei denti è classificata come la terza condizione dentale più importante, dopo carie e malattie gengivali ed il consumo di cibi e bevande acidi e ricchi di zucchero ne è la causa principale.

Perchè gli zuccheri danneggiano i denti

Con l’assunzione di troppi zuccheri si favorisce la produzione di batteri: nella bocca si sviluppa così  un ambiente acido. Gli acidi prodotti rimuovono i minerali dallo smalto mediante un processo che prende il nome di “demineralizzazione” e la placca batterica prolifera fino a generare carie ed usura dentale.

Ciò può portare anche a cambiamenti nella forma o nell’aspetto dei denti che possono diventare più sensibili quando si mangiano o si bevono cibi e bevande freddi. Nel peggiore dei casi, la struttura del dente può gradualmente logorarsi. Una grave usura dei denti può significare sottoporsi a trattamenti dentistici  complessi e costosi. 

L’usura dei denti è prevenibile e i cambiamenti nelle abitudini alimentari possono essere di grande aiuto nella prevenzione.

Tutti gli zuccheri fanno male ai nostri denti?

Gli zuccheri più dannosi sono:

  • saccarosio;
  • glucosio;
  • loro derivati industriali.

Il consumo di zuccheri dovrebbe limitarsi al 3% del fabbisogno calorico giornaliero, purtroppo però non è così perché lo zucchero è contenuto in moltissimi cibi e bevande. Ecco perchè è importante leggere le etichette dei cibi che consumiamo nell’arco di una giornata. In particolar modo le bevande gassate sono ricche di sostanze zuccherose che oltre a favorire la carie, provocano anche l’usura dello smalto.

Legame tra obesità ed usura dei denti

Gli scienziati del King’s College di Londra, analizzando le abitudini di 3.541 pazienti negli Stati Uniti, hanno scoperto che il sovrappeso o l’obesità sono senza dubbio associati all’usura dei denti. Inoltre  l’aumento del consumo di bevande analcoliche zuccherate è una delle principali cause dell’erosione dello smalto dei denti e della dentina nei pazienti obesi.

Nei pazienti obesi inoltre si riscontrano anche altri fattori di rischio come una maggiore probabilità di soffrire di  reflusso gastrico (bruciore di stomaco).

Questo è un messaggio importante per i pazienti obesi che stanno consumando calorie attraverso bevande zuccherate. Queste bevande potrebbero danneggiare non solo il loro corpo ma anche  i loro denti. È la natura acida di alcune bevande come le bevande gassate e i succhi di frutta acidi che portano all’usura dei denti“, ha dichiarato l’autore principale, il dott. Saoirse O’Toole del King’s College di Londra. 

Fonti:

https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00784-019-03079-5