Buone abitudini per una bocca sana

Buone abitudini per una bocca sana

La ricerca ha dimostrato che esiste un’associazione tra la salute della bocca di una persona e la sua salute generale. Gli esperti considerano i problemi di salute orale come un onere sanitario globale.

Senza trattamento, la carie o i problemi gengivali possono portare a dolore, problemi di autostima e perdita dei denti. Questi problemi causare malnutrizione, problemi di linguaggio e problemi sociali nel lavoro, nella scuola o nella vita personale di una persona.

Le persone possono prevenire questi problemi con un’adeguata assistenza odontoiatrica e seguire alcuni consigli che possono mantenere sani i denti e le gengive.

Spazzolare regolarmente i denti  ma non in modo aggressivo

La maggior parte delle persone sa che lavarsi i denti due volte al giorno è una delle pratiche più importanti per rimuovere la placca e i batteri e mantenere i denti puliti. Tuttavia, la spazzolatura può essere efficace solo se le persone usano la tecnica corretta.

Le persone dovrebbero spazzolare usando piccoli movimenti circolari, avendo cura di spazzolare la parte anteriore, posteriore e superiore di ogni dente. Questo processo richiede tra 2 e 3 minuti.

Spazzolare troppo forte o usare uno spazzolino a setole dure può danneggiare lo smalto dei denti e le gengive causando  la sensibilità dei denti e il danno permanente allo smalto protettivo.

L’American Dental Association (ADA) consiglia di utilizzare uno spazzolino con setole morbide. Affermano inoltre che le persone dovrebbero cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi o quando le estremità iniziano a sembrare sfilacciate

Utilizzare fluoro

Molti esperti ritengono che il fluoro aiuti a prevenire la carie, ed è un ingrediente comune del dentifricio e del collutorio.

Tuttavia, alcuni prodotti dentali non contengono fluoro e alcune persone non lo usano affatto.

L’evidenza suggerisce che una mancanza di fluoro può portare alla carie, anche se una persona si prende cura dei propri denti. Una recente recensione ha rilevato che spazzolare i denti e usare il filo interdentale non impediscono a una persona di sviluppare le carie se non usano fluoro.

Usare il filo interdentale una volta al giorno

Il filo interdentale può rimuovere la placca e i batteri tra i denti, dove uno spazzolino da denti non è in grado di arrivare. Può anche aiutare a prevenire l’alitosi rimuovendo i detriti e il cibo che è rimasto intrappolato tra i denti.

La maggior parte dei professionisti della salute dentale consiglia di spingere delicatamente il filo interdentale fino al margine gengivale e fare movimenti verso l’alto e il basso.

Vedere un dentista regolarmente

Gli esperti raccomandano che le persone vedano un dentista ogni 6 mesi per un controllo. Durante una visita odontoiatrica di routine, un igienista pulirà i denti e rimuoverà la placca e il tartaro indurito.

Il dentista controllerà i segni visivi di cavità, malattie gengivali, cancro alla bocca e altri problemi di salute orale.

Non fumare

Fumare danneggia il sistema immunitario del corpo, il che rende difficile per il corpo guarire i tessuti, compresi quelli in bocca. Il fumo influisce anche sull’aspetto della bocca, provocando l’ingiallimento dei denti e della lingua, e può dare un alito cattivo.

Usare un collutorio

Alcuni studi hanno rilevato che il collutorio contenente clorexidina, un ingrediente antibatterico, aiuta a controllare la placca e la gengivite.

Limitare alimenti ricchi di zucchero

Gli studi continuano a evidenziare il ruolo significativo che lo zucchero svolge nei risultati avversi di salute dentale. I colpevoli comuni includono caramelle e dessert, ma molti alimenti trasformati contengono anche zuccheri aggiunti.

L’OMS raccomanda alle persone di limitare l’assunzione di zuccheri a meno del 10 percento delle calorie giornaliere. Gli autori di una revisione sistematica hanno concluso che abbassando questo valore al 5% si ridurrebbe ulteriormente il rischio di carie e altri problemi dentali.

Gli esperti hanno anche affermato che i cibi amidacei, come cracker, pane, patatine e pasta, possono causare la carie.

Bere acqua invece di bevande zuccherate

Sorseggiare succhi o altre bevande zuccherate può portare ad un rischio maggiore di carie.

Conclusioni

Praticare una buona cura dei denti dall’infanzia all’età adulta può aiutare una persona a mantenere sani i denti e le gengive. Spazzolare e usare il filo interdentale ogni giorno, non fumare, seguire una dieta salutare e sottoporsi a regolari controlli dentali può aiutare le persone a evitare carie, malattie gengivali e altri problemi dentali. Potrebbe anche giovare alla loro salute generale.

Fonti:

https://www.ada.org/en/member-center/oral-health-topics/toothbrushes

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/ger.12331

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https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0011853215000579?via%3Dihub

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https://www.who.int/mediacentre/news/releases/2015/sugar-guideline/en/

https://www.ahajournals.org/doi/pdf/10.1161/circulationaha.109.192627