Avere cura della propria salute orale per ridurre i batteri legati ai tumori

Avere cura della propria salute orale per ridurre i batteri legati ai tumori

Usare un buono spazzolino, il filo interdentale e fare regolari controlli dentali non solo impedisce le carie, ma potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza del cancro: questo è ciò che dicono gli esperti.

La ricerca ha infatti dimostrato che i batteri che si trovano nelle nostre bocche possono indicare il rischio per diverse forme di cancro. Sebbene il legame non sia automatico, si pensa che i batteri, muovendosi nel flusso sanguigno, entrino in diversi organi, dove infettano il tessuto.

Studiando ulteriormente questa connessione, gli scienziati sperano di essere in grado di determinare il rischio di cancro di una persona solo esaminando la composizione batterica in bocca.

Jiyoung Ahn, professore associato di epidemiologia alla New York University School of Medicine, ha confermato in un articolo su DailyMail che la composizione microbiologica nella bocca è un campo relativamente nuovo nella scienza sanitaria.

Mentre alcuni fattori di rischio come il fumo e l’assunzione di alcol possono alterare il microbioma orale, i ricercatori sperano che i cambiamenti nella composizione batterica della bocca possono un giorno migliorare la diagnosi del cancro e aiutare nello sviluppo di potenziali trattamenti.

 

I batteri orali possono causare il cancro?

Diversi studi hanno trovato collegamenti con il cancro al seno, il cancro al pancreas, il cancro esofageo e il cancro dell’intestino.

Dai risultati di uno studio è emerso che la salute orale è stata associata ad un aumento del rischio di sviluppare il cancro del pancreas. Infatti le persone con livelli più alti di batteri orali P. gingivalis avevano il 60% di probabilità in più di sviluppare il cancro al pancreas rispetto a coloro che avevano livelli più bassi.

Anche un altro batterio, l’actinomycetemcomitans, era legato ad un rischio più che raddoppiato di cancro al pancreasEntrambi sono noti per essere una causa di periodontite, una grave forma di malattia delle gengive. Il cancro al pancreas è uno dei tumori più letali, in parte perché in fase precoce non dà segni particolari.

 

Nonostante siano necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati, prendersi cura della propria igiene orale è sicuramente uno dei passi cardine da compiere per la prevenzione.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3178963/

https://www.asianscientist.com/2016/12/in-the-lab/oral-bacteria-esophageal-cancer/