Gengivite e Alzheimer: ecco il legame

Gengivite e Alzheimer: ecco il legame

I ricercatori dell’Università di Bergen hanno stabilito che la malattia gengivale (gengivite) svolge un ruolo decisivo nel determinare se una persona svilupperà l’Alzheimer o meno.

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. In Italia ne soffre oltre un milione di persone.

La scoperta

Abbiamo scoperto la prova basata sul DNA che i batteri che causano la gengivite possono passare dalla bocca al cervello“, afferma il ricercatore Piotr Mydel presso il laboratorio di ricerca Broegelmanns, Dipartimento di Scienze cliniche dell’Università di Bergen (UiB).

Il meccanismo

I batteri che causano la gengivite producono una proteina che può spostarsi dalla bocca al cervello dove possono distruggere le cellule nervose portando alla perdita di memoria e, infine, al morbo di Alzheimer.

Mydel sottolinea che i batteri non causano solo il morbo di Alzheimer, ma la loro presenza aumenta il rischio di sviluppare la malattia in modo sostanziale e sono anche implicati in una progressione più rapida della malattia

Il Consiglio

Lavati i denti, usa il filo interdentale e visita spesso il tuo dentista soprattutto se, nella tua famiglia, ci sono casi di  gengiviti e morbo di Alzheimer

Nuova medicina in fase di sviluppo

Mydel ei suoi colleghi hanno esaminato 53 persone con Alzheimer e scoperto un particolare enzima nel 96% dei casi. Secondo Mydel, questa conoscenza offre ai ricercatori un possibile nuovo approccio per attaccare la malattia di Alzheimer.

Siamo riusciti a sviluppare un farmaco che blocca gli enzimi nocivi dei batteri, rinviando lo sviluppo dell’Alzheimer. Stiamo pianificando di testare questo farmaco entro la fine dell’anno“, afferma Piotr Mydel.

Fonti:
https://www.uib.no/en/med/127507/brush-your-teeth-%E2%80%93-postpone-alzheimer%C2%B4s
https://advances.sciencemag.org/content/5/1/eaau3333