Gli alimenti giusti per avere un sorriso da star

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Gli alimenti giusti per avere un sorriso da star

Ci sono alcuni cibi che mangiamo abitualmente che possono incidere sulla salute e la brillantezza del nostro sorriso. Scopriamone alcuni

Cibi “SI”

Formaggio

Essendo un’ottima fonte di calcio, può aiutarti ad evitare le carie. Gli studi hanno dimostrato che il livello di pH è molto importante per la salute dei denti. Il formaggio aumenta il livello di pH e lo porta oltre 5,5, il che riduce il rischio di carie.

Curcuma 

La ricerca dimostra che la curcuma non solo risolve i problemi di igiene dentale, ma anche mal di denti, gonfiore delle gengive, gengivite e periodontite.

Cetrioli 

La fibra nei cetrioli massaggia denti e gengive. Inoltre il succo del cetriolo è benefico per coloro che soffrono di piorrea.

Fragole

Si dice che le fragole siano uno dei più potenti sbiancanti poiché non solo agiscono come un buon astringente ma sono anche una ricca fonte di vitamina C. Le fragole possono anche essere usate come detergenti per i denti se mescolate con bicarbonato di sodio. 

Tofu

Molte persone suggeriscono di consumare tofu per i suoi alti livelli di calcio e proteine.Aiuta anche a produrre più saliva, aiutando così con la pulizia dei denti. È anche altamente alcalino ed è una buona fonte di calcio per i denti.

Tè verde

Il tè verde è ricco di polifenoli, che aiutano a combattere i batteri della placca. Aiuta anche a fermare e controllare la crescita dei batteri nella bocca, impedendo loro di produrre acido che porta alla carie. Il vantaggio è che aiuta anche con l’alitosi. 

Olio di cocco

L’acido laurico presente nell’olio di cocco aiuta a combattere i batteri che causano carie, alitosi e malattie gengivali. 

Cipolle

I composti di zolfo presenti nelle cipolle aiutano a prevenire la formazione della placca. Tutto quello che devi fare è masticare alcune cipolle crude. Si dice anche che strofinare le cipolle sui denti possa aiutare a sbarazzarsi del mal di denti. Per l’alito purtroppo non è proprio un toccasana

Cibi “NO”

Gomme da masticare

Tutte le gomme da masticare fanno produrre saliva, che fa bene ai denti ma essendo ricche di zuccheri possono danneggiare il nostro sorriso. Si consiglia inoltre alle persone che soffrono di qualsiasi tipo di dolore alla mascella o di sintomi di disturbo temporo-mandibolare di evitare la gomma da masticare. 

Le medicine

L’uso eccessivo di farmaci può darti condizioni come secchezza delle fauci, problemi ai denti e alle gengive.

Limone

È opinione diffusa che i limoni possano darti denti bianchi e lucenti. Ma se chiedi a un dentista, potrebbe dirti che c’è il grave effetto collaterale di danneggiare lo smalto dei denti. 

Bevande gassate

Le bevande gassate non solo portano all’erosione dei denti ma anche carie. Queste bevande causano danni allo strato di smalto sui denti.

tè nero e caffè

Il tè nero e il caffè possono macchiare denti. 

Patatine

Le patatine sono piene di amido e quindi non sono salutari per i denti. L’amido può rimanere bloccato nei denti e causare erosione. Se proprio non riesci a resistere usa il filo interdentale.

Fonti:

https://www.deltadentalins.com/oral_health/gum-chewing.html

http://www.ijdr.in/article.asp?issn=0970-9290;year=2009;volume=20;issue=1;spage=107;epage=109;aulast=Chaturvedi

https://www.thehealthy.com/dental/foods-for-teeth/