I gemelli omozigoti hanno un diverso microbioma orale

I gemelli omozigoti hanno un diverso microbioma orale

Una nuova ricerca ha analizzato come si possano sviluppare diverse carie in gemelli monozigoti. 

Il microbioma orale

L’ecosistema della cavità orale è qualitativamente molto complesso ed è costituito da circa 700 specie di batteri, protozoi, miceti e virus che si raggruppano in sedi diverse ed interagiscono con l’ambiente orale. 

Il microbioma orale è potenzialmente correlato a molte malattie, come la carie dentaria, la parodontite, il cancro orale e alcune malattie sistemiche

La carie dentale

I fattori microbici sono noti come cause indispensabili dell’inizio e del progresso della carie dentale. Recentemente, il microbioma è stato considerato svolgere un ruolo importante nello sviluppo di malattie, come l‘obesità e la peri-implantite dentaria. Precedenti studi hanno sostenuto che il microbiota era uno degli elementi più importanti nello sviluppo della carie dentaria. 

Lo studio dello sviluppo delle carie nei gemelli

In uno studio sui gemelli omozigoti (praticamente identici), i ricercatori hanno individuato che il microbioma orale dei gemelli potrebbe essere distinto l’uno dall’altro, nonostante le somiglianze nella composizione genetica, nell’ambiente di vita e nello stile di vita.

Quindi quali sono i fattori che creano questa differenza?

Ci sono altri fattori che possono contribuire all’insorgenza della carie dentaria come:

 – la velocità del flusso salivare

la composizione della saliva

  • l’esposizione al fluoro

– le abitudini alimentari

  • lo stato fisico

Fonte: 

https://www.nature.com/articles/s41598-018-25636-w