I pericoli del bruxismo, o digrignamento dei denti

0
1.390 views
I pericoli del bruxismo, o digrignamento dei denti

Chiunque digrigni i denti conosce i problemi associati. Vediamo nello specifico quali sono e come prevenirli.

Quali sono le conseguenze del bruxismo?

Un eccessivo digrignamento dei denti può i causare molti problemi come:

  • dolore muscolare,
  • mal di testa,
  • perdita di struttura dentale,
  • recessione gengivale,
  • accorciamento dei denti,
  • sensibilità maggiore dei denti,
  • denti rotti e spezzati.

Quanti soffrono di bruxismo?

Secondo la Sleep Health Foundation il digrignamento dei denti colpisce il 50% della popolazione in modo occasionale, di cui il 5% ha esperienza regolare di bruxismo o mascella serrata.

Come proteggere i denti?

È possibile prevenire gli effetti collaterali del problema indossando un bite: una mascherina in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti e mantenere l’articolazione in posizione di riposo, alleggerendo la tensione della muscolatura e dell’articolazione.

Lo spessore del bite crea infatti un allungamento della muscolatura, causando una conseguente riduzione delle forze esercitate dai muscoli masticatori. Il risultato è una riduzione della tensione muscolare, che avviene grazie ad un’azione di “stretching” della muscolatura durante le fasi del sonno o del giorno.

Perché scegliere il bite automodellante Dr Brux

In farmacia è possibile trovare dei bite automodellanti, capaci di adattarsi alla dentatura di ciascun individuo. Ha una forma anatomica che offre comfort grazie ad un particolare materiale termoplastico con diverse durezze. La prima, la parete laterale, serve a dare stabilità e comfort, la seconda, piano occlusale, per creare un piano d’appoggio che faciliti lo slittamento dei denti durante il digrignamento e renda il bite resistente all’usura.

Il costo del bite Dr Brux è molto più basso rispetto a quello che viene realizzato dai dentisti, il suo prezzo si aggira intorno a 70 €.

Inoltre, in occasione del mese della prevenzione del Bruxismo, per tutti i mesi di Novembre e Dicembre, nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa, si potrà usufruire dello sconto di 10 €, e ricevere in omaggio 30 compresse effervescenti per igienizzare il bite.

Scopri di più qui » http://prevenzione.drbrux.com/

Fonti:
https://www.sleephealthfoundation.org.au/

(post sponsorizzato)

Credit photo:Background image created by Katemangostar – Freepik.com